martedì 13 novembre 2012

Auto della Polizia - solo Volvo ad Autostrade per l’Italia


Si chiama deregulation quella voluta dall’allora premier Silvio Berlusconi varata nel 1994 in fatto di auto destinate ai Corpi dello Stato non necessariamente costruiti da produttori italiani. Tale fatto ha consentito nel 2006 l’accordo dello Stato italiano con la Volvo per la fornitura di 54 Volvo V50 in uso alla Polizia Stradale, seguita da oltre 100 unità nel 2008 e quest’anno circa 96. Risultato??? Quest’anno Volvo sarà l’unico fornitore di vetture disposte alla Stradale su tutte le tratte di Autostrade per l’Italia. Le altre Autostrade che non sono gestite da tale Ente, che  copre quasi 3.000 km dei 6.000 esistenti, vedranno le Volvo V50 in un numero di venti esemplari confrontarsi con altri marchi. Sarà scarso patriottismo il nostro? Forse, ma in un mondo sempre più globalizzato assistiamo anche a questo, che ci piaccia o no le Volvo sono, a quanto pare, le auto che meglio di altre rispondono ai requisiti richiesti dalla Polizia Stradale, ma se ci può consolare è utile sapere che utilizzano le Volvo Stati europei quali Olanda, Belgio, Irlanda, mentre in Gran Bretagna è facile notare la Polizia a bordo delle Volvo V70, gialle, azzurre e bianche.

Secondo Marcus Corner, manager Volvo, riguardo alle vetture del marchio svedese vendute alla Polizia, ricorda che ” siamo sulle 800 auto vendute ogni anno ed è una nicchia in costante crescita, ad essere richieste sono soprattutto le classiche station wagon, le Volvo V50 e V70 e le Volvo XC70, ma c’è una certa domanda anche per le berline compatte e medie, le Volvo S40 e S60 e in quanto al motore, si tratta esclusivamente di propulsori diesel “. Insomma auto sicure per chi fa della pubblica sicurezza una bandiera al punto che alla Volvo ammettono di ricevere lettere da parte del personale dei diversi Corpi di Polizia che ringraziano la Casa automobilistica per essere usciti indenni da incidenti stradali gravi, così come sembra che prendano in seria considerazione riguardo ad eventuali suggerimenti per eventuali dotazioni da prevedere a bordo. Non ci vuole molto per immaginare l’uso intensivo che fanno i 1.800 poliziotti della Stradale che pattugliano i tratti di Autostrade per l’Italia sulle ormai note Volvo V50 bianco e azzurro ” in moto ” quasi 24 ore al giorno nei due turni degli Agenti con una media di 70.000 km all’anno e secondo la proposta del Sindacato della Polizia Stradale, tali auto dovrebbero essere sostituite ogni quattro anni o almeno dopo aver percorso 250.000 km.

L’ultima gara d’appalto vinta da Volvo ha previsto una flotta di vetture appartenenti al modello Volvo V50 2,0 litri D Kinetic, con cerchi in lega leggera da 16 pollici di diametro, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e fendinebbia. In oltre tutti gli accessori specifici per l’utilizzo di queste auto si dovrà fare, comprese per capitolato d’appalto, la sostituzione specifica delle gomme estive con quelle invernali. Una Volvo XC70 è stata assegnata alla Polizia Locale di Cortina d’Ampezzo, la seconda adibita alla Polizia Locale.

Nessun commento:

Posta un commento