giovedì 29 novembre 2012

Gli strumenti più usati dal giardiniere: forca, vanga e svettatoio


Non solo vanga, rastrello e forbici sono gli attrezzi più usati dal giardiniere, ma anche forca, zappa e svettatoio. La zappa penso che la conoscano tutti ed anche per quanto riguarda la forma più o meno tutti hanno nella mente la sua immagine, ma lo svettatoio, per chi non pratica giardinaggio a Milano, rimane un oggetto del mistero. Che andiamo subito a svelare: lo svettatoio non è altro che un attrezzo che serve a potare i rami più alti senza dover usare la scala.

 

Si tratta di uno strumento composto da una lama molto affilata montata alla fine di un manico allungato e si usa facendo muovere una corda che consente di potare anche rami che si trovano al di sopra dei 3 metri di altezza, sempre che non siano troppo grossi. Adesso che tutti sappiamo cos’è lo svettatoio e l’uso che ne fa il giardiniere, passiamo a vedere la forca ed il suo uso nel giardinaggio a Milano.

 
La forca è un attrezzo essenziale che serve per rompere il terreno dopo una prima zappatura e soprattutto per smuovere la terra in vista della semina. Insomma per praticare il giardinaggio a Milano servono parecchi attrezzi che devono inoltre essere dotati di manici confortevoli.

Nessun commento:

Posta un commento