lunedì 12 novembre 2012

I 10 comuni italiani con meno abitanti


Grazie ai dati della rilevazione statistica per quanto riguarda gli abitanti italiani, effettuata dall’Istat nell’ottobre dell’anno scorso, possiamo scoprire i 10 comuni italiani con meno abitanti, dove sicuramente la vita scorre molto più lentamente che nelle grandi città, lo stress non si sa nemmeno cosa sia e l’inquinamento, il traffico e la confusione non esistono. Pedesina, in provincia di Sondrio, con 30 abitanti, è al primo posto della classifica dei 10 comuni italiani con meno abitanti e questo piccolo paesello ha vissuto un grandissimo avvenimento 6 anni fa con la nascita di Denise, prima nata da una famiglia interamente domiciliata in paese in 30 anni. La percentuale di stranieri che vi abitano è pari al 3%, ovvero un solo residente.

 

Al secondo posto della classifica dei 10 comuni italiani con meno abitanti troviamo Morterone, in provincia di Lecco, con 33 abitanti, che spesso è in disputa con Pedesina, dal quale per altro, dista appena 30 minuti, per una ragione valida: nel comune infatti, stabilmente, vivrebbero appena 10 persone. Se fosse vero, Morterone diventerebbe il comune con meno abitanti, ma dovrebbe essere l’amministrazione locale a comunicare la variazione della popolazione. Al terzo posto della classifica dei 10 comuni italiani con meno abitanti c’è Moncenisio, in provincia di Torino, con 42 abitanti, il quale non si potrebbe di certo intromettere nella lotta per il primo posto, nonostante abbia anch’esso pochissimi abitanti, visto che è la sede dell’Ecomuseo delle Terre al Confine. Al quarto posto della classifica dei 10 comuni italiani con meno abitanti troviamo Menarola, in provincia di Sondrio con 46 abitanti: il comune deve il nome al corso d’acqua che l’attraversa e comprende ben 21 famiglie.

 

Il territorio di Menarola è molto montagnoso e ci sono vari sentieri che sono diventati itinerari per gli amanti del trekking. Al quinto posto della classifica dei 10 comuni italiani con meno abitanti c’è poi Ingria, in provincia di Torino, sempre con 46 abitanti: nei primissimi anni del secolo scorso arrivò ad avere quasi 2 mila abitanti ma, principalmente per colpa della sua malagevole posizione geografica, ha visto un assurdo quanto velocissimo esodo. Al sesto posto della classifica dei 10 comuni italiani con meno abitanti troviamo Briga Alta, in provincia di Cuneo, con 48 abitanti, che risulta essere anche il comune meno densamente popolato. Seguono poi Cervatto, in provincia di Vercelli con 39 abitanti, Macra, sempre in provincia di Cuneo, con 56 abitanti, Massello, in provincia di Torino, con 61 abitanti e Torresina, in provincia di Cuneo, con 62 abitanti. A parte 3 comuni italiani della Lombardia, gli altri sono tutti in Piemonte.

Nessun commento:

Posta un commento