lunedì 12 novembre 2012

I comuni in Italia più densamente popolati


La classifica dei comuni in Italia più densamente popolati vede nei primi posti 6 comuni in provincia di Napoli, ovvero Portici, San Giorgio a Cremano, Casavatore, Melito di Napoli, Napoli stessa e FrattaMinore. Ricordiamo che i comuni in Italia della provincia di Napoli sono quasi tutti inseriti nella cosiddetta “zona rossa”, ovvero in quella parte di territorio a rischio eruzione del Vesuvio: pensate che ai piedi del vulcano ci sono qualcosa come 600 mila abitanti. Al settimo posto della classifica dei comuni in Italia più densamente popolati troviamo un comune del milanese, ovvero Bresso, ma poi ecco di nuovo un comune in provincia di Napoli e cioè Arzano, seguono poi Milano e Torino che chiudono la top ten.

 

Di seguito troviamo Sesto San Giovanni in provincia di Milano e poi di nuovo una sfilza di comuni in Italia in provincia di Napoli, ovvero Cardito, Casoria, Mugnano di Napoli e Casalnuovo di Napoli. La classifica dei comuni in Italia più densamente popolati continua con Corsico e Cusano Milanino, in provincia di Milano, Grumo Nevano, in provincia di Napoli, Cesano Boscone, in provincia di Milano e Torre Annunziata, in provincia di Napoli, che chiude la classifica dei primi 20 posti. Al ventunesimo posto della classifica dei comuni in Italia più densamente popolati troviamo Aversa, in provincia di Caserta, Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, Frattamaggiore e Crispano, in provincia di Napoli, Cologno Monzese, in provincia di Milano, Gravina di Catania, in provincia di Catania, Villabate, in provincia di Palermo, Sant’Antimo e Cercola, in provincia di Napoli e San Nicola la Strada, in provincia di Caserta a chiudere i primi 30 della classifica dei comuni in Italia più densamente popolati.

 

In sostanza nelle prime 30 posizioni, 17 comuni in Italia sono della provincia di Napoli. Vediamo ora i comuni in Italia meno densamente popolati. Al primo posto troviamo Briga Alta, in provincia di Cuneo, che si trova anche nella classifica dei comuni in Italia con meno abitanti, visto che ne conta appena 48, seguito da Argentera ed Acceglio, entrambi sempre in provincia di Cuneo, Valsavarenche e Rhemes-Notre-Dame, entrambi in provincia di Aosta, Carrega Ligure, in provincia di Alessandria, Massello, in provincia di Torino, anche questo nella classifica dei comuni in Italia con meno abitanti, con 61 residenti e Balme, Valprato Soana e Ribordone, tutti e 3 in provincia di Torino a chiudere la top ten. Anche qui troviamo una netta supremazia, ma stavolta a farla da padrone è il Piemonte con 8 comuni in Italia su 10.

Nessun commento:

Posta un commento