venerdì 16 novembre 2012

Il costo del personale di un’impresa di pulizie a Firenze


Aprire un’impresa di pulizie a Firenze è sicuramente ancora un business, nonostante l’elevata concorrenza, ma prima di partire, occorre avere conoscenza dei prezzi da applicare ai clienti e dei compensi da pagare agli operai. Le retribuzioni dell’operato svolto vengono pagate ad ore e pure gli operai che svolgono fisicamente il servizio devono avere una retribuzione calcolata in base alle effettive ore di lavoro, che sommate nel corso del mese, formeranno poi lo stipendio. Per l’impresa di pulizie a Firenze che non avesse idea di quali tariffe applicare ai propri operai, nel nostro paese c’è una tabella firmata sia dal Ministero del Lavoro che dalle unioni dei sindacati, dove vengono appunto stabiliti i costi orari per il personale dipendente.

 

Ci sono poi anche costi orari che cambiano a seconda dell’area geografica in cui ha sede l’attività, ma più o meno il costo medio per un dipendente di un’impresa di pulizie a Firenze è di pressappoco 14 euro all’ora. L’operaio di primo livello, ovvero quello appena assunto, percepisce invece un compenso orario di 6,26 euro, mentre, come al solito, vi sono differenze sostanziali tra nord e sud per quanto riguarda la retribuzione: al nord infatti la paga media oraria di un dipendente di un’impresa di pulizie a Firenze è di 14 euro all’ora, al sud invece, la paga media oraria di un dipendente di un’impresa di pulizie a Firenze è di 13,76 euro all’ora. Oltre al costo dei dipendenti poi, l’impresa di pulizie a Firenze deve tenere in conto anche il rispetto delle disposizioni sulla sicurezza sul lavoro che hanno un costo annuo fatto di visite mediche, acquisto di vestiario e scarpe ad hoc., ecc., di pressappoco 150 euro ad operaio, in base al Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

 
L’investimento vero è proprio di un’impresa di pulizie a Firenze, non è tanto nell’acquisto di macchinari all’avanguardia o di detergenti industriali, ma è negli operai ed è proprio qui che si incontrano i maggiori problemi da fronteggiare: le buste paga infatti hanno l’obbligo di racchiudere,  altri gravami come Inps ed Inail. A seguito della crisi economica globale e della successiva recessione, molte imprese hanno dovuto chiudere a causa della scarsa liquidità, dei pagamenti troppo avanti dei fornitori e della mancanza di aiuti da parte delle banche: per non parlare poi della spietata concorrenza dei lavoratori stranieri in nero. Se però l’impresa di pulizie a Firenze opera in maniera trasparente, assumendo regolarmente i lavoratori stranieri e fissando con i fornitori tempi di pagamento non troppo lunghi, l’attività risulta sicuramente ancora in grado di dare delle soddisfazioni.

Nessun commento:

Posta un commento