venerdì 30 novembre 2012

Il giardinaggio a Milano: le piante delle feste


Il Natale è ormai alle porte e come tutti gli anni sono molte le piante che si regalano in questo periodo, ma che passate le feste vanno a finire nel dimenticatoio o si lasciano morire. Questo un vero giardiniere non lo permetterebbe mai ed anzi può elargire consigli preziosi per la loro cura e coltivazione. Vediamo innanzitutto quali sono le piante che si regalano a Natale le persone che fanno giardinaggio a Milano: la stella di Natale, il ciclamino, l’agrifoglio, le piante di agrumi, le orchidee, le azalee ed il cactus di Natale, che è sicuramente la pianta che nel giardinaggio a Milano ha bisogno di meno cure, visto che si tratta di una pianta grassa e le occorre solo qualche goccio d’acqua alla settimana.

 

Il giardiniere per la stella di Natale consiglia sempre terriccio umido ed acqua in quantità, per il ciclamino tanta acqua e deve essere tenuto all’aperto, sempre che non ci siano temperature sotto lo zero: per l’agrifoglio, come il ciclamino, il caldo secco dei termosifoni è micidiale, molto meglio tenerlo in terrazzo ed anche le piante di agrumi si comportano allo stesso modo, quindi occorre proteggerli con dei teli dal freddo troppo intenso.

 
Le orchidee sono una specie di pianta con radici aeree, quindi non deve assolutamente avere le radici dentro un vaso, al contrario devono restare libere ed irrorate spesso con uno spruzzatore. Le azalee non digeriscono un vaso troppo piccolo, quindi vanno subito rinvasate. Piccoli consigli per fare giardinaggio a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento