venerdì 16 novembre 2012

Servizi di disinfestazione a Firenze: allontanamento rettili


Nel nostro paese esistono 2 specie di rettili: i colubridi, chiamati anche colubri, che includono 11 sottospecie e i viperidi, che includono invece 4 sottospecie. Al contrario dei colubridi, che sono generalmente inoffensivi, i rettili appartenenti alle 4 sottospecie di viperidi, ovvero vipere e aspidi, sono dotati di una particolare ghiandola, ubicata nell’area laterale del capo; questa ghiandola genera una sostanza tossica formata da acqua mischiata a proteine altamente nocive che intervengono sui tessuti nervosi e sulla condensazione del sangue. Vipere ed aspidi, per inoculare questa sostanza tossica usano poi alcuni denti non fissi e cavi che si incuneano senza sforzo nella cute della preda e che, dopo aver iniettato il veleno, si rimettono in posizione di riposo.

 

Siccome tutti i rettili sono considerati una specie protetta, non si può assolutamente intervenire per eliminarli, si possono al contrario usare metodologie per il loro allontanamento: per questo, le ditte di disinfestazione a Firenze, adoperano sostanze ripugnanti in grado di mandarli lontano dai territori che sono stati  infestati. Nelle condizioni più gravi è indispensabile la loro cattura e la metodologia usata dalle ditte di disinfestazione a Firenze consiste nel collocare apposite trappole in maniera da non provocare danni e stress agli animali: dopo la cattura, il rettile viene poi rimesso in libertà nel suo ambiente naturale. Ma come si distinguono i colubridi dai viperidi, ovvero i rettili innocui da quelli pericolosi? La caratteristica principale dei viperidi sono le pupille verticali, molto simili a quelle che hanno i felini, mentre i colubridi hanno pupille normali: altre caratteristiche dei viperidi sono le teste a forma di triangolo e le code che si restringono di colpo, mentre i colubridi hanno teste ovali e code normali.

 

La cosa migliore, come del resto in tutte le cose, sarebbe la prevenzione, ossia dotarsi di zanzariere, pulire in modo regolare e tenere in ordine il giardino ed evitare l’accatastamento di sterpaglie, di legna e di materiali da costruzione. Si consiglia comunque di maneggiare la legna sempre con appositi guanti. All’interno invece, i posti dove di solito si possono annidare i rettili, sono i solai ed i garage, dove in genere si accatastano scatole di varie dimensioni: le scatole sono proprio l’ambiente ideale per i rettili che le usano per nascondersi e per deporre le uova in tutta tranquillità. In ogni caso occorre sempre ricordarsi che la prevenzione è sempre da preferire piuttosto che un allontanamento effettuato da una ditta di disinfestazione a Firenze, che anche se eseguito a regola d’arte, comporta sempre stress negli animali.

Nessun commento:

Posta un commento