lunedì 19 novembre 2012

Trasloco a Milano: l’imballaggio degli oggetti personali


Ogni oggetto da trasportare in un trasloco a Milano ha bisogno di scatole specifiche: per la biancheria, le coperte ed i maglioni servono infatti scatoloni di grandi dimensioni, cercando di metterli come erano riposti nell’armadio per non rovinare l’opera di stiratura. Per i vestiti appesi invece, si usano appositi scatoloni a forma di baule dove si possono appendere come in un armadio.  Naturalmente poi, per facilitare il lavoro di ricollocazione nella nuova destinazione, per effettuare un trasloco a Milano è consigliabile scrivere sugli scatoloni con un pennarello nero, il contenuto o la stanza di destinazione. Al contrario, per l’imballaggio dei libri vanno usate scatole di piccole dimensioni: i libri sono piccoli è vero, ma provate ad ammassarne una decina e vedrete che il peso sarà notevole.

 

Quindi meglio non superare mai i 20 chili, per non rischiare di rompersi la schiena e la rottura dello scatolone stesso, che potrebbe sfondarsi nella parte inferiore. Ecco perché in un trasloco a Milano si consiglia anche di rinforzare ampiamente la parte posteriore con numerosi giri di nastro adesivo cartonato. Eventuali libri antichi o con copertine rovinate e delicate vanno messi per ultimi, magari avvolgendoli prima nel pluriball, la cosiddetta “plastica con le bolle”. Anche i CD ed i DVD vanno imballati prima con il pluriball: questi sono oggetti davvero molto delicati e se un foglio non basta si possono avvolgere in più strati, l’importante, anche in questo caso, è di non fare scatoloni troppo pesanti. Passiamo ora agli oggetti più delicati e soggetti a rottura in caso di un trasloco a Milano, ovvero piatti e bicchieri e qui bisogna metterci tutta l’attenzione possibile: occorre innanzitutto utilizzare la scatola della consistenza giusta e delle dimensioni appropriate agli articoli che si devono imballare.

 
Di solito si adoperano scatole piccole e medie nelle quali si deve allestire una specie di “doppio fondo”, procedendo in questo modo: si devono prendere  3 fogli di pluriball e si devono stendere nella parte inferiore del cartone, cercando di fare in modo che non si formino bolle d’aria. I bicchieri ed i piatti vanno imballati singolarmente in uno o più strati di pluriball: i piatti vanno poi riposti nel cartone in posizione verticale come nello scolapiatti, mentre i bicchieri in posizione orizzontale, avendo cura di posizionare sempre del pluriball dopo ogni strato. Dopo aver riempito il cartone, si deve creare un doppio strato, come nella parte inferiore, stendendo 3 fogli di pluriball e poi si può chiudere il tutto con il nastro adesivo e si è pronti per effettuare il trasloco a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento