venerdì 22 marzo 2013

La pulizia del materasso

Conoscete il proverbio "lontano dagli occhi, lontano dal cuore"? Beh, si applica bene al vostro materasso. Perché il materasso è di solito coperto da lenzuola, trapunte, cuscini, vestiti, magarici dormono persone care oltre a voi e non è necessariamente la prima voce nella nostra lista delle cose da pulire. Qualsiasi materasso voi abbiate ad esempio un materasso eminflex, unmaterasso permaflex o un materasso pirelli, questo articolo vi fornirà alcuni semplici suggerimenti su come mantenerlo pulito. La prima cosa è evitare di mangiare e bere sul letto,evitare che gli animali domestici ci dormino sopra. Tenere animali, cibo, bevande e bambini lontani dal vostro materasso ridurrà di molto le probabilità di sporcarlo. Oppure si potrebbe scegliere di coprirlo con una fodera lavabile per proteggerlo. I coprimaterassi sono in genere collocati sotto le lenzuola e aiutano a non far penetrare i liquidi rovinandolo. La maggior partedelle coperture può essere acquistata con una spesa di un minimo di 10 euro fino a un massimo di 40 euro e di solito sono abbastanza resistenti da durare almeno un paio di anni.Tenuto conto di quanto tempo trascorriamo sui nostri letti è inevitabile che capiti di provocare delle macchie. Tuttavia, se ci prepariamo per incidenti di questo tipo, saremo anche in grado diagire velocemente e ridurre le probabilità che il materasso rimanga permanentemente macchiato o danneggiato. Se si bagna con un liquido (urina, vomito, bevande, ecc) la prima cosa da fare è tamponarne la fuoriuscita. Usando un panno pulito e asciutto, far assorbire il più possibile il liquido. Non bisogna mai strofinare! Lo sfregamento non consente di far assorbire il liquido e può farlo penetrare velocemente nel tessuto del materasso. Una volta rimosso illiquido allora si è pronti per applicare un pulitore. Il pulitore deve essere scelto in base al liquido che è caduto. Per le cadute organiche serve un detergente enzimatico o una soluzione di 50/50 di succo di limone o aceto e acqua fredda. La maggior parte delle cadute non biologiche può essere trattata da detergenti comuni a spruzzo. Quando l'area è stata opportunamente trattata, spolverare un po’ di bicarbonato sulla macchia. Il bicarbonato di sodio è in grado di contribuire ad assorbire l'umidità residua ed eliminerà gli odori che potrebbero lasciare i liquidi versati. Si può lasciare il bicarbonato di sodio fino 8-10 ore sulla macchia, in base alla sua estensione. Una delle cose più semplici che potete fare per mantenere un materasso pulito è cambiare regolarmente le lenzuola, in questo modo si rimuovono polvere, peli e cellule morte che potrebbero entrare nel tessuto . Ci auguriamo che questa breve guida sia stata utile! Buona fortuna!
Materassi permaflex

Camera dei bambini, in ordine con i contenitori

La camera dei bambini in genere è piena di cose: giocattoli, matite, pennarelli, piccole cianfrusaglie e guai a cercare di buttarle solo che non sono molti quelli che riescono a tenere tutto in ordine, a meno che mamma e papà non facciano i carabinieri e stiano loro addosso.
Un peso per tutti!
La soluzione?
Potrebbe essere il dotare la cameretta di tante scatole e contenitori che possano essere considerati dei cesti per tutte le cose. L’arredamento moderno lo consente, anzi, è considerato pratico e allegro, difatti in genere si scelgono contenitori colorati di plastica.
Ne esistono di varie dimensioni inoltre alle prese con l’arredamento casa è molto più economico acquistare tanti contenitori che mobili. I contenitori si possono infilare sotto il letto, la scrivania, oppure negli armadi o nei vani della libreria. L’importante è che per i bambini sia comodo prenderli e riporli, in questo modo vi assicurerete l’ordine, o almeno una parvenza d’ordine!
La Foppapedretti realizza contenitori morbidi dalle forme più disparate. C’è la tazzina, ci sono le lavatrici colorate, le case, dove mettere i propri giochi. Costano poco più di novanta euro e sono colorati e di buona estetica, perfetti per una cameretta moderna.
Contenitori in plastica trasparente per un arredamento moderno della cameretta, ma non solo, li trovate anche nelle grandi catene di distribuzione come ad esempio il Mercatone e i negozi di hobbistica e i centri Grancasa.
Se i bambini hanno come tutti i loro personaggi preferiti, niente paura, la Disney ha pensato anche a questo. Ci sono contenitori morbidi e a tema per tutti, come questo delle principesse Disney.
L’arredamento casa è importante e svolge soprattutto delle funzioni, bisogna arredare con praticità, in fondo la casa è il posto in cui viviamo e dove passiamo il nostro tempo.
La disney, ma non solo, produce anche pouf, ovvero sedie morbide che hanno un coperchio e all’interno sono vuote. Vi si possono riporre dei giochi.
Per la scrivania dei ragazzi anche qui i contenitori rivestono una grande importanza. Scatole per le matite, i pennarelli, i vari attrezzi come ad esempio il compasso o le squadre. Questi piccoli accorgimenti forse aiuteranno anche a tenere in ordine i cassetti dove in genere si infila di tutto tanto per non averlo in giro. E per sedersi alla scrivania si possono acquistare i cestini in latta, si usavano già quando ero piccola io, ma sono un po’ scomodi e rumorosi quando strusciano per terra.
http://www.arredamentocase.com

Alcuni consigli su come comprare un materasso duraturo ma comunque economico

Sei alla ricerca di un materasso economico per te e per i tuoi familiari ? Oggigiorno il prezzo è diventato un problema per molte più famiglie, quindi è necessario prestare molta attenzione per non rischiare di comprare un prodotto di scarsa qualità solo in nome del risparmio. Molto spesso si aspettano le offerte materassi per acquistare e nella maggior parte dei casi i materassi in offerta sono comunque buoni prodotti. Un materasso non di qualità ti causerà costante mal di schiena e altri problemi di salute. Vuoi davvero che finisca così ?
Per questo motivo è consigliabile spendere abbastanza tempo e soldi per trovare il prodotto giusto. La soluzione ancora più ideale è un materasso economico, ma comunque duraturo. Trovare questo tipo di prodotto non è difficile come sembra: devi solo sapere cosa cercare, quindi informati prima sui vari modelli, anche semplicemente tramite internet.
Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a trovare il materasso economico che stai cercando:
1. Fai attenzione alle offerte: spesso le fabbriche che non sono riuscite a vendere determinati prodotti li mettono poi in offerta, in modo da svuotare i magazzini e fare posto ai nuovi modelli. Ecco perché puoi trovare prodotti di qualità a bassi prezzi. Fai attenzione però ai possibili modelli invenduti perché danneggiati;
2. Cerca su internet: se navighi regolarmente troverai molti siti che confrontano i vari prodotti. In più se acquisti online il prezzo sarà solitamente più basso. L’unico difetto del comprare online è che non puoi provare concretamente il prodotto;
3. Compra direttamente dalla fabbrica: molti produttori di materassi hanno anche vari negozi sul territorio, ma comprando direttamente dal produttore avrai dei prezzi più bassi. Tagliano i passaggi fra i mediatori anche le spese saranno inferiori.
Qualsiasi tipo di materasso tu voglia comprare, che sia un materasso a molle o un materasso gonfiabile, questi semplici consigli ti aiuteranno a risparmiare.
materassi gonfiabili

Come scegliere un materasso ortopedico

L’acquisto di un nuovo materasso, soprattutto se ortopedico, è una decisione molto importante. Con l’aiuto di questi consigli, non avrete più dubbi sulla scelta del materasso giusto.
Vi sono due cose fondamentali da prendere in considerazione quando acquistate un materasso in lattice o in memory foam: la densità e lo spessore della lastra superficiale.
Scegliete un materasso con una densità adeguata.
La densità, cioè il peso specifico dello strato in lattice o memory foam, è fondamentale per definire la qualità del materasso stesso, in quanto essa indica la quantità di materiale utilizzato per la sua produzione e, tra le altre cose, ne determina anche il prezzo.
La buona qualità di un materasso non dipende solo dalla densità, poiché vi sono dei valori minimi che devono essere rispettati a seconda dei casi. In buona sostanza, più bassa è la densità, più alto è il contenuto di aria all’interno della struttura cellulare della lastra. La densità deve essere tanto più alta quanto più alto è il carico al quale sarà sottoposto il materasso, in modo che esso abbia una adeguata stabilità nel tempo. Le persone di un certo peso dovrebbero scegliere un materasso più rigido del normale, quindi con una densità più alta.
Scegliete un materasso con una lastra superficiale di spessore sufficiente
Il materasso deve avere il giusto spessore. Le prestazioni dei materassi memory o in lattice dipendono molto dallo spessore del materiale. Benché esistano materassi fabbricati utilizzando solo visco-elastico o lattice, la maggior parte di questi materassi, soprattutto per una questione economica – sono costruiti a strati, e solo quello superficiale è fabbricato con il materiale di riferimento. Una lastra superficiale molto spessa, offrirà benefici migliori.
Scegliete un materasso coperto da garanzia
Affidatevi alle aziende più importanti e conosciute, poiché è più frequente che i loro prodotti siano coperti da garanzia. E, già che ci siamo, un buon suggerimento potrebbe essere anche quello di rivolgervi a produttori italiani, sia per risparmiare nel prezzo, sia per promuovere il made in Italy. I materassi dorelan, per esempio, sono garanzia di una qualità tutta italiana, data da materiali di prima scelta e da una lavorazione altamente tecnologica e specializzata.
materassi in lattice

Come usare nel migliore dei modi un materasso gonfiabile

In passato si riteneva che un materasso gonfiabile fosse di scarsa importanza, perché non aveva molte possibilità di essere usato. Quest’era è stata però superata. Oggi i materassi gonfiabili sono di altissima comodità, sia per dormire (comodi ad esempio come i materassi tempur) che come manutenzione, in quanto possono essere sempre più facilmente gonfiati e sgonfiati. È quindi stata superata l’idea secondo la quale un materasso gonfiabile è comodo solo per andare in campeggio. Grazie poi alle numerosissime offerte materassi, chiunque potrà acquistare uno di questi prodotti, in modo da averlo sempre disponibile.
Ecco alcuni esempi di situazioni in cui un materasso gonfiabile è la soluzione migliore per dormire:
- Campeggio: molte persone sono restie ad andare in campeggio proprio per la scomodità di dover dormire per terra in un sacco a pelo. I materassi gonfiabili sono la soluzione perfetta per tutti questi viaggiatori: chiunque potrà godersi una notte di sonno ristoratore grazie a questo materasso;
- Ospiti inattesi: spesso in casa vengono tenute delle ingombranti brandine e dei materassi per dare un posto per dormire a eventuali ospiti. Grazie ai materassi gonfiabili potrete avere la sicurezza di un posto letto in più, riducendo al minimo lo spazio occupato. Inoltre un materasso gonfiabile è più facilmente utilizzabile di una brandina, in quanto può essere preparato in pochi minuti;
- Dormitori: uno dei maggior problemi degli studenti fuori sede è l’alloggio, che può anche essere molto caro. L’affitto, inoltre, spesso non contiene mobili e letto. Un materasso gonfiabile può essere la soluzione migliore anche in questo caso;
- Feste e avventure: i materassi gonfiabili sono anche l’ideale nel caso in cui i tuoi figli vogliano organizzare il classico pigiama-party con gli amici o nel caso in cui decidano di passare una notte all’aperto.
Queste sono solo alcune delle situazioni in cui questo tipo di prodotto può tornare utile. Il prezzo non dovrebbe essere un problema, anche grazie ai numerosi materassi in offerta che sempre più frequentemente vengono pubblicizzati, anche in televisione o sui giornali.
L’unica riserva di molte persone riguardo ai materassi gonfiabili è la comodità. Si pensa infatti che i materassi gonfiabili siano parecchio scomodi, ma non sempre è così: prima di giudicare bisognerebbe averne provato almeno uno.
materasso in offerta

Camerette per bambini

Arredamento Casa ha sul suo sito una vasta scelta di camerette per bambini, e
camerette per ragazzi. I colori allegri dei mobili possono stimolare la fantasia dei bambini, e ci sono davvero tutti i toni dell'arcobaleno. In questo articolo parliamo di cromoterapia, per mostrare come il colore delle camerette bambini, oltre ad andare incontro ai gusti vivaci di un bambino, possa avere un effetto benefico sul padroncino della stanza. Il rosso è considerato un colore utile in caso di raffreddori, ma anche per un umore malinconico, di sicuro è un colore vitale adatto a bambini timidi e introversi. Per il rosso è presente ad esempio in catalogo la cameretta per ragazzi red, che con il suo letto a castello incassato in un armadio rosso acceso ravvivera sicuramente la cameretta dei vostri bambini. L'arancio è un colore, un po' come il rosso, che trasmette allegria ottimismo e voglia di vivere. Un bell'esempio di cameretta bambini arancione è sicuramente la nice, con un colore sommesso, che si alterna gradevolemente ai colori del legno, ma che comunque crea un effetto solare all'interno della stanza. Continuiamo con il giallo, che viene considerato un colore che aiuta la concentrazione nello studio, l'immaginazione e il buon umore. Non a caso il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e al lato intellettuale. La cameretta per bambini birba è sicuramente un'ode al giallo, che rende in particolar modo se abbinato a dei particolari blu, il colore della calma e della tranquillità. Per chi volesse ottenere nella cameretta per bambini prescelta questo effetto misto di calma e concentrazione, è possibile scegliere una cameretta per bambini in verde, come ad esempio la frog, che con il colore da ranocchia della testata, è l'ideale per i più piccini.
Camerette Bambini

Arredare una camera da letto da sogno

La camera da letto è un luogo magico, il luogo in cui ci ritiriamo dagli occhi indiscreti del mondo per appropriarci del relax e della tranquillità di cui abbiamo bisogno, il luogo in cui ricarichiamo la nostre energie, in cui i bambini si lasciano cullare dai desideri e dai sogni e in cui noi adulti lasciamo che la nostra intimità venga protetta. Un luogo così importante e magico deve necessariamente essere arredato con mobili di grande pregio in modo da poter realizzare una camera da letto da sogno, la camera perfetta in cui lasciarsi cullare lontano nel tempo e nello spazio.
Per potersi sentire davvero in un sogno è importante scegliere il letto perfetto, quello che meglio degli altri riesce ad esprimere il nostro modo di essere. Può sembrare strano che un letto possa influenzare il nostro modo di dormire ma non è affatto così. Se siete persone molto giovani che amano lo stile di arredamento moderno provate a dormire in un letto vecchio stampo di quelli realizzati in stile country con struttura in ferro battuto, materasso alto e biancheria a fiorellini e vedrete che non riuscirete a fare sogni tranquilli e che al mattino vi sentirete più stanchi di prima. Può sembrare strano ma è proprio così.
Coloro che amano le tradizioni passate dovrebbero scegliere letti di questa tipologia mentre coloro che amano il minimalismo, l'essenzialità e la semplicità dovrebbero scegliere letti moderni in legno di colore scuro o rivestiti in pelle e caratterizzati da linee geometriche e ben definite. Coloro che invece amano il lusso sfrenato devono lasciarsi andare all'eleganza e alla raffinatezza dei letti in stile classico e coloro che amano il futurismo, che vogliono sentirsi come in un film ambientato in tempi che devono ancora venire, devono scegliere un letto di grande design dalla forma simile a quella di una nuvola sospesa nella stanza realizzata in plastica meglio se in colore bianco.
Coloro che hanno la nostalgia per i tempi passati, per quelle grandi mode che negli anni '60 e '70 hanno dettato legge, devono scegliere letti vintage meglio se originali di quei tempi e coloro che, infine, amano le culture lontane dalla nostra, il loro modo di vivere più semplice e lento ma anche la loro intensa simbologia, devono scegliere letti etnici che siano stati però realizzati proprio in quei paesi.
Non abbiate paura a spendere soldi nel letto che decide di acquistare. Anche se oggi esistono molte possibilità di risparmio il letto è forse l'unico mobile in cui ci sentiamo di consigliarvi di spendere un po' di più in modo da ottenere davvero il letto perfetto per voi. E quando parliamo di letto pensiamo ovviamente anche al materasso che deve essere comodo e che deve aiutarvi a dormire nel miglior modo possibile e ovviamente anche alla biancheria.
Arredare una camera da letto da sogno significa quindi scegliere il letto perfetto. Tutti gli altri mobili sono assolutamente secondari, senza il letto perfetto l'arredamento della vostra camera non avrà mai senso.
http://www.cameradaletto.info

Materassi naturali

Non scendete a compromessi un buon materasso può durare fino a 10 anni o più, quindi è un
investimento serio, è raccomandata la scelta di un materasso che favorisca il rilassamento, ma che offra al contempo un corretto sostegno alla naturale curva ad "S" della schiena. Morandi Materassi è dal 1980 che si dedica al miglioramento del riposo, tramite la ricerca attenta e costante delle nuove tecnologie dei materassi in lattice. Se state per acquistare un materasso vi consigliamo vivamente di visitare il sito www.imamaterassi.it in cui vi è una spiegazione tecnica dei vari modelli di materasso, inoltre vi è esposta la linea di materassi lattice memory. Vi consigliamo anche di parlare con uno degli assistenti di vendita di Morandi nel negozio di Via Brolo, 54 Nave (Brescia), è importante eseguire il test del materasso sul letto scelto in modo da poter essere sicuri di raggiungere il livello di comfort desiderato e una volta individuato un modello, sdraiarsi su di esso provando varie posizioni. E' solo provando un paio di materassi diversi che si può apprezzare appieno la differenza tra i livelli di supporto e diversi tipi di materasso.
I materassi e le reti in legno di Morandi sono progettate per completarsi a vicenda. La giusta combinazione tra materasso e la base promuoverà la corretta postura e fornirà un supporto dove più se ne ha bisogno. Non è da sottovalutare che le più gravi patologie riguardanti la colonna vertebrale, in alta percentuale, sono ricondotte ad un'errata postura durante il sonno e Morandi consiglia e studia prodotti per il rilassamento muscolare e il miglioramento della circolazione del sangue. Per non affaticare la schiena durante il riposo sono assai indicate le brandine, su cui poggiare il materasso, con le doghe di legno come quelle offerte da Morandi. Il legno se da un lato offre un solido supporto al corpo e al materasso dall’altro non è eccessivamente duro da creare problemi alla schiena. In particolare risultano essere ottimi materassi in schiuma di lattice, come i materassi in lattice messi a disposizione da Morandi, che tendono a recuperare la forma originaria dopo il riposo. Morandi propone inoltre la linea di materassi naturali che sono costituiti da materiali completamente naturali, non sottoposti ad alcun trattamento. Se formati da strati sovrapposti senza involucro, possono essere personalizzati in base alle esigenze del/la dormiente. Insomma Morandi Materassi è un negozio veramente rifornito in cui potrete trovare tutto quello di cui avete bisogno per un buon sonno sano e rilassante.
http://www.imamaterassi.it

Vasca o doccia?

Dopo tanti anni siete finalmente riusciti a mettere da parte i soldini per comprarvi casa, ma prima di trasferirvi dovete fare dei lavori.
Primo fra tutti il bagno.
È lo spazio per molti più importante e altrettanto difficile da sistemare.
Scegliere le mattonelle giuste, i mobiletti che si intonino, i servizi e poi alla fine la scelta più difficile, la vasca o la doccia?
Certo le possibilità offerte dal mercato non ti aiutano nella scelta. Sia le vasche che le docce che ci sono dotate dei più svariati optional: idromassaggio, bagno turco, getti di vapore, manca solo che ti facciano il caffè (ma probabilmente ci han già pensato).
Quindi la scelta deve cadere su qualcos’altro.
Molto dipende dalle vostre esigenze, una mamma con quattro figli difficilmente potrà starsene tranquillamente sdraiata nella sua nuova vasca ad idromassaggio.
La doccia è più pratica, più funzionale e adatta ad una vita frenetica come quella di oggi.
La vasca è forse più indicata a chi ha più tempo, a chi ama rilassarsi in santa pace per godersi un momento di relax. In più si possono trovare dei modelli di design davvero pregevoli per chi ha voglia di spendere. Oggi i professionisti dell’arredo ti propongono soluzioni al limite, come vasche da bagno in camera da letto o nel salotto, dalle dimensioni spropositate e delle forme più inusuali.
Ma per chi ama la semplicità esistono anche le tradizionali vasche rettangolari smaltate, semplici e funzionali.
Se poi la casa dove andate l’avete ereditata dalla nonna e vi piange il cuore distruggere la mal ridotta vasca potete addirittura riportarla a nuovo senza troppi sforzi.
Ormai le tecniche e le soluzioni proposte sono davvero tante.
Se poi non avete voglia di scegliere e non volete rinunciare a nessuna delle due potreste farvi installare una vasca che si trasforma in doccia quando lo preferite. Molto pratiche ma certo esteticamente poco gradevoli.
Ma si sa non si può avere tutto.
http://www.bagnoperfetto.it/

Come beneficiare degli effetti dell'idroterapia

L’idroterapia, conosciuta anche come terapia idrotermale, consiste nell’uso di acqua calda per il trattamento di malattie. Questa terapia dell’acqua è comunemente usata nelle vasche idroterapiche, nelle saune, nei bagni caldi. Questo particolare tipo di trattamento è correlato con un elevato numero di benefici per la salute del corpo, intendendo non solo la salute fisica, ma anche la salute psichica, con grandi effetti dell’idroterapia sui livelli di ansia e di stress.
Già nei secoli scorsi e in diverse culture era risaputo che l’idroterapia avesse effetti positivi sulle malattie e su altri acciacchi, grazie ai suoi effetti termali e meccanici, basta solo pensare alle terme costruite già dagli antichi Greci e dagli antichi Romani. In questo trattamento l’acqua calda e l’acqua fredda servono ad abituare il corpo a stimoli caldi e freddi. Questo aiuta il corpo a rafforzare il sistema immunitario e a regolare gli ormoni.
Le vasche idroterapiche funzionano esattamente in questo modo. Offrono un massaggio idroterapico che lavora sui muscoli in tensione o doloranti. L’acqua pulsante agisce anche sul sistema circolatorio, favorendo la circolazione del sangue. Infine aiuta il corpo ad accelerare i suoi naturali processi di guarigione da dolore, malattia e malanni in generale.
Anche se soffri di stress o di ansia le vasche idroterapiche sono la risposta più giusta per te. L’insonnia e altri disturbi del sonno possono essere trattati con l’idroterapia. Il sistema di getti agisce come un massaggio su tutto il corpo e aiuta l’organismo a calmare dolori e rigidità, rendendo più facile e più rilassante addormentarsi.
È un tipo di terapia molto utilizzato anche dagli atleti, prima di una partita, dopo o per riprendersi dopo qualche incidente. Possono anche essere aggiunte delle alghe marine per favorire la disintossicazione del corpo, la chiarezza mentale e il sollievo da dolori e acciacchi. L’idroterapia contribuisce anche alla tonificazione del corpo e molte persone hanno riportato discrete perdite di peso dopo averla usata.
Anche delle normali vasche possono garantire l’idroterapia, ad esempio vasche idromassaggio o box doccia idromassaggio.
Rendere l’idroterapia un’abitudine, ad esempio acquistando una vasca idromassaggio per il tuo bagno, è uno dei modi migliori per migliorare la tua salute e il tuo benessere.
vasca con idromassaggio

Le vasche idromassaggio e il relax effervescente

Possedere una vasca idromassaggio è uno dei modi migliori per rilassare il corpo e la mente. Mentre milioni di bolle d’aria si agitano intorno al vostro corpo, il bagno scioglierà i vostri nervi con un massaggio dolce e rilassante. La vasca idromassaggio vi permette di godere dei benefici di una spa, stando comodamente a casa.
A seconda delle vostre necessità, potrete scegliere tra i più disparati attributi: dalla forma alle dimensioni, fino agli accessori e alle funzionalità. Per chi desidera vivere un’esperienza da sogno, scegliere una vasca a massaggio morbido è il massimo. In alcune vasche è possibile utilizzare oli e sali per il corpo, per un relax completo.
Un’altra caratteristica interessante è l’aria a getto. Le vasche di questo tipo offrono un gradevole massaggio a zone e alleviano la tensione muscolare. A differenza dei box doccia idromassaggio, i getti d’aria provenienti dalle bocchette possono raggiungere qualunque parte del vostro corpo, non solo la linea dorsale. Esistono inoltre diversi tipi di getto, a seconda delle vostre preferenze.
Ancora, non sono da trascurare i benefici alla salute. Poter pianificare momenti specifici da dedicare al rilassamento del corpo e dei sensi, è solo uno dei tanti vantaggi offerti da una vasca di questo tipo. Momenti sistematici di relax, riducono i livelli dello stress, con la possibilità di restare in salute e allontanare i malanni. Un altro dei vantaggi per la salute è la distensione muscolare. Sia le vasche che i box idromassaggio, sono molto utili nell’alleviare i dolori legati alle patologie della colonna vertebrale. Inoltre, sono moltissime le terapie idroterapiche possibili grazie alle vasche idromassaggio. L'idroterapia va molto oltre l'idromassaggio: immergere il proprio corpo in uno spazio dove l'acqua calda a temperatura costante, e l'aria opportunamente iniettata interagiscono totalmente con il corpo, dona una sensazione di pieno benessere, tanto reale quanto naturale.
Il massaggio, ottenuto dalla pressione dell'acqua, avvolge l'intero corpo e ha un effetto fortemente tonificante, che riattiva la circolazione, restituisce tonicità ai tessuti e contribuisce al drenaggio dei liquidi stagnanti dei tessuti adiposi.
vasche idromassaggio

mercoledì 20 marzo 2013

Mobili per ufficio: eleganza, comfort, funzionalità... ed ecocompatibilità

Un ambiente accogliente, pratico ed elegante insieme, si sa, può migliorare le proprie performance lavorative: un arredamento per ufficio che combini bellezza e funzionalità significa maggiore comfort per chi lavora, immagine di eleganza e per l'azienda e al tempo stesso ottimizzazione degli spazi.
Le aziende che si occupano di arredamenti e mobili per ufficio puntano oggi a una flessibilità compositiva che combini le qualità di comfort, praticità e raffinatezza e prezzi adeguati e contenuti.
I mobili per ufficio direzionali devono unire la funzionalità a un'elevata immagine di prestigio, e a una forte personalizzazione: particolare cura alle finiture e l'uso della trasparenza del cristallo possono soddisfare questa doppia esigenza.
Esigenza che riguarda anche i mobili operativi per la dipendenza, per la quale pesa maggiormente il fattore della praticità e dell'ottimizzazione degli spazi: per questa le aziende produttrici spendono in termini di ricerca, innovazione e originalità di soluzioni per garantire soprattutto un ambiente accogliente che possa migliorare le prestazioni.
Dai mobili alle sedie: le sedie, che siano quelle direzionali o quelle operative, seguono la semplice regola di essere ergonomiche, per assicurare comodità e benessere fisico.
Le novità più interessanti nell'arredamento per ufficio riguardano le pareti divisorie, settore nel quale ricerca funzionale ed estetica stanno dando ottimi risultati.
Innanzitutto la modularità di tali pareti permette l'inserimento e l'adattamento delle stesse in qualsiasi punto dello spazio adibito a ufficio, seguendo così l'imperativo dell'ottimizzazione degli spazi.
Per quanto riguarda i materiali la scelta verte sempre di più verso vetro e alluminio: il vetro combina qualità estetiche e ambientali, creando, con l'inserimento di una semplice parete trasparente, un ambiente elegante che viene anche incontro alle esigenze di un ambiente più raccolto e silenzioso – ed ecocompatibile.
L'ecosostenibilità del vetro viene incontro alle esigenze sempre più avvertite di creare spazi che oltre ad essere dotati di ogni comfort e di qualità estetiche siano anche rispettosi della salute ambientale e di conseguenza di chi vi lavora.
http://blog.aziende-italiane.net/2010/12/03/mobili-per-ufficio-eleganza-comfort-...

Come scegliere i mobili per l’arredo della nostra futura dimora???

Che si tratti di un monolocale o di un maxi appartamento, la cosa fondamentale è che le scelte in fatto di arredamento seguano tutte lo stesso stile, in modo da dare armonia e continuità all’ambiente.
Cercate idee su come arredare casa in modo divertente e soprattutto originale.
La cucina è la stanza più importante della casa.
Lo stile è indifferente Moderno, contemporaneo, vintage le decisioni riguardo all'arredamento della cucina vanno prese da chi ci cucinerà! Se è il marito a cucinare, sarà lui a dettare ciò di cui ha bisogno. Se invece è la moglie a cucinare più spesso, sarà lei a decidere!
L’acquisto di una nuova cucina rappresenta un evento particolarmente importante per una famiglia. Non tutti però hanno le competenze adatte a valutare coscientemente quello che gli viene proposto. In molti casi l’acquisto è condizionato dall’estetica della composizione, senza tenere conto che, essendo la parte della casa che maggiormente useremo, è importante che la scelta tenga conto di molteplici altri aspetti. Altrimenti, passato l’entusiasmo per il nuovo acquisto, vi ritrovate ad avere in casa una cucina che non rispetta le vostre aspettative
La cucina è uno spazio da vivere a 360 gradi: dove non solo si cucina ma anche si pranza, si sta con la famiglia, si ricevono gli amici si guarda la tivù. Tanto che sempre più spesso la cucina è parte integrante del soggiorno.
Si è quindi alla ricerca dell’eccellenza,di un design innovativo.
Chi rispecchia queste aspettative,per la creazione di una cucina da sogno,è assolutamente CUCINE BOFFI un prodotto di alta qualità.
Entrare in un negozio di arredamento e confrontarsi con lo stile di queste cucine non ha prezzo. Assolutamente impeccabili!
Se vi trovate dalle parti di Bulgarograsso (co) oppure nella città di Como è veramente obbligatorio visitare gli showroom di Peverelli , provvisto di ambienti ampi, offre l’oppurtunità di visionare la cucina dei vostri sogni.
http://peverelliarredamenti.com/it/

Una guida per chi compra per la prima volta un frigorifero con congelatore

Per coloro che per la prima volta si trovano in un negozio di frigoriferi, le numerose possibilità possono essere dannose. Scegliere il giusto modello significa sapere di cosa hai veramente bisogno. Un frigorifero smeg o un frigorifero ariston appena lanciato sul mercato e con tutte le più moderne tecnologie potrebbe non rispondere alle tue esigenze.
La prima scelta da fare è se frigorifero e congelatore devono essere uniti o separati. Oggigiorno è più facile trovarli uniti, uno sopra l’altro o uno in fianco all’altro. Per molte persone questo è molto più conveniente rispetto ad avere due elettrodomestici, sia a livello di spazio che a livello di risparmio energetico.
La seconda scelta che devi fare nella’acquistare un frigorifero riguarda le misure del frigorifero stesso. Queste dipendono da due fattori: la grandezza della tua cucina e il numero di componenti della tua famiglia. Prima di tutto devi vedere quale tipo di frigo può ospitare la tua cucina: grande, piccolo o medio. In secondo luogo pensa al numero di componenti della tua famiglia: se siete solo in due avete davvero bisogno di un frigorifero molto grande? Un’ipotesi per poter risparmiare spazio sono i frigoriferi da incasso.
Considera poi anche il prezzo di ciò che vuoi comprare. Un frigo piccolo ti permette di risparmiare sul costo e sulla bolletta in quanto è necessaria meno energia per mantenere la temperatura. Non esagerare quindi nelle dimensioni e neanche negli optional: se qualcosa non è necessario non comprarlo, ma cerca di farne a meno.
Infine considera il colore e lo stile della tua cucina e scegli un modello adatto. Ad esempio in una cucina classica potrebbe non stare bene un frigorifero con un colore molto acceso, il quale potrebbe essere perfetto in una cucina moderna. In una cucina professionale un frigo in acciaio è l’ideale.
Alla fine la decisione è completamente tua, in base a come il frigorifero si adatta al resto della cucina.
frigorifero da incasso

Frigoriferi e congelatori: monitoraggio delle temperature

Sia che abbiate un frigorifero con congelatore indipendente, un frigo/freezer combinato o un normale frigorifero da incasso, dovete sempre assicuravi che le temperature interne rimangano costanti e ai giusti livelli. Alcuni modelli hanno dei termometri interni, ma in alternativa, potete usare un termometro per frigoriferi per avere un’idea della sua temperatura interna.
Ricordate: in estate, sarà necessario modificare il termometro per mantenere il frigo freddo perché la temperatura esterna sale.
Di norma, all’interno del frigorifero dovrebbero esserci due livelli di temperatura differenti: 5° C nello scomparto superiore, circa 1° C nella parte inferiore.
Lasciate il termometro al centro dello scomparto superiore durante la notte. Controllate la temperature al mattino senza fare entrare troppa aria calda.
Nei congelatori, la surgelazione vera e propria consiste nel portare l'alimento, in genere grazie all'esposizione a una temperatura di circa -30° C, a una temperatura inferiore ai 18 gradi sotto lo zero, in tempi rapidissimi, anche pochi minuti.
Mettete il termometro sul bordo della mensola superiore. Lasciatelo un paio di ore. Se è superiore a -18° C gli alimenti si deterioreranno più rapidamente, quindi abbassate la temperatura. Se è inferiore a -18°C state consumando energia elettrica inutilmente.
Frigo/freezer: La maggior parte dei frigoriferi/freezer combinati hanno un solo termostato per entrambi gli scomparti e raramente hanno un termometro incorporato. Questo rende difficile mantenere le temperature corrette.
Se necessario, mantenete il freezer leggermente meno freddo, ma mantenete giusta la temperatura nel frigorifero – il cibo fresco si deteriora più facilmente.
Se stai cercando un frigorifero, con o senza congelatore, da incasso o free-standing potete scegliere tra tantissime marche e altrettante fasce di prezzo.
I frigoriferi smeg e i frigoriferi ariston, sono prodotti italianissimi in grado di offrire alte prestazioni a un buon rapporto qualità prezzo. Non sono da meno anche molti prodotti di marca straniera, come Whirpool o Rex. In generale, tutti i prodotti di ultima generazione, dispongono di un termometro per la misurazione e/o regolazione della temperatura interna dell’elettrodomestico.
frigoriferi da incasso

Ricambi Elettrodomestici

Quando si parla di vendita di ricambi per elettrodomestici è sempre meglio affidarsi a specialisti del settore che vi operano da anni.
Il consiglio è di rivolgersi a commercianti provenienti da una esperienza decennale nel settore della riparazione degli elettrodomestici, e che abbiano sviluppato oltre modo, negli anni, una conoscenza sempre più specialistica dei ricambi, anche in virtù dell'affiancamento ai grandi marchi del settore.
La vendita di ricambi elettrodomestici riguarda un pò tutti i prodotti che rientrano nel genere, sia per mezzo del boom dei piccoli elettrodomestici degli anni 80 ma anche e soprattutto per la vendita dei ricambi per i grandi elettrodomestici, così da fondare un vero e proprio reparto autonomo.
Spesso a tale attività si accompagna una forte vendita all'ingrosso e al dettaglio, e di una consulenza tecnica che non deve mai mancare; inoltre, è utile affidarsi a società convenzionate con molti trasportatori, nazionali e internazionali, per le consegne in Italia e all'estero, e munita di propri mezzi di trasporto per consegne rapide e precise per il crescente numero di richieste provenienti dal web. Oggi giorno infatti, il canale online della vendita di elettrodomestici e dei suoi ricambi è in continua espansione.
http://www.larifel.it

Telecamere wireless per la sicurezza di casa

Su una cosa non c’è dubbio: non c’è soluzione migliore per proteggere la propria casa che l’installazione di telecamere per videosorveglianza. L’installazione è consigliata anche dalle forze dell’ordine, ed inoltre inviano un chiaro messaggio a chiunque voglia irrompere nella vostra casa: la mia abitazione è protetta. Qualsiasi malvivente che non coglierà questo prezioso messaggio, infatti, verrà ripreso dalle telecamere, diventando facilmente perseguibile dalla polizia.
Per una sicurezza ottimale, inoltre, sono consigliate le telecamere wireless, ecco una breve presentazione di alcuni modelli.
1. La prima è una telecamera wireless indoor IP. Una telecamera IP si connette direttamente al computer o DVR e utilizza un indirizzo IP per la trasmissione di video attraverso una rete. Questo non solo consente di risparmiare denaro, ma le funzionalità consentono di visualizzare i video da qualsiasi parte del mondo utilizzando un indirizzo IP. Il software può supportare fino a 16 telecamere.
2. Il secondo modello si adatta facilmente sia al giorno che alla notte, possedendo al proprio interno 30 illuminatori ad infrarossi. E 'completamente impermeabile ed è una delle migliori telecamere senza fili a colori che si possa possedere.
3. Infine, il terzo modello wireless è anch’esso molto reversibile ma, con il supporto di 56 led professionali integrati, la rende particolarmente adatta in condizioni di buio. Di fatto, questa videocamera offre eccezionale sicurezza video, con capacità di visione notturna che raggiunge addirittura i 60 metri nel buio più totale.
Gli ultimi due modelli senza fili, però, richiedono un ricevitore di ricevere il segnale wireless.
Per ottenere una migliore sicurezza della propria abitazione, è consigliato installare due dispositivi: uno che riprenda l’ingresso anteriore e uno che controlli l’ingresso del retro.
Ricordati che la sicurezza della tua famiglia, della tua casa e dei tuoi beni è molto importante, ed è fondamentale, quindi, l’installazione di un sistema d’allarme wireless: questo ti permetterà di essere sempre protetto e tranquillo, sia quando ti trovi all’interno della tua casa, sia quando sei fuori.
telecamera wireless

Videosorveglianza Digitale

Ormai la tecnologia che, come è solito dire, ha fatto veramente passi da gigante, viene sempre di più in nostro aiuto la videosorveglianza, specialmente quando si tratta di implementazioni avanzate che rendono questo tipo di controllo sempre più semplice da gestire, inoltre, e rendono i video registrati disponibili molto più facilmente.
Cerchiamo di capire, senza entrare troppo nel dettaglio, cosa sia la videosorveglianza digitale: fino a pochi anni fa un sistema di videosorveglianza poteva funzionare soltanto registrando i filmati su supporti magnetici ( in altre parole si usavano solo nastri ) per poi conservarli fino a quando si riteneva necessario.
Gli svantaggi di questo tipo di tecnologia sono evidenti e molteplici:
- il molto spazio richiesto per l'archiviazione dei dati ( immaginiamoci soltanto che per registrare 24 ore su 24 avremmo bisogno di 24 ore di nastri che, se consideriamo un esempio casuale di nastri da 2 ore ciascuno, diventano ben 12 nastri ogni giorno, che in un anno diventano 4380 nastri ).
- il costo, oltre all'acquisto dei supporti magnetici, è necessario molto spazio per archiviarli, inoltre i nastri devono stare a temperature e livelli di umidità controllati affinchè non si rovinino.
Con l'avvento della tecnologia digitale i video registrati dalle telecamere di sicurezza possono finalmente essere salvati su dischi fissi ( o altri tipi di supporti ), senza occupare molto spazio fisico, e con una durata estremamente più elevata rispetto a semplici nastri magnetici. Inoltre, ed questo è senza dubbio l'aspetto più interessante, prima per trasmettere un video di sicurezza su un determinato monitor c'era bisogno di un collegamento fisico, un cavo che andava dalla sorgente fino al monitor.
con la videosorveglianza digitale è possibile accedere da qualsiasi computer connesso alla rete internet ai video registrati dal sistema di sicurezza oppure al video in diretta di una telecamera di videosorveglianza. Questo è chiaramente un cambiamento non trascurabile sia per la semplicità di utilizzo sia per i vantaggi che comporta.
Tutto ciò avviene via internet, senza bisogno di investire in nuove tecnologie ma semplicemente sfruttando la rete che già copre tutte le zone sviluppate del pianeta, il segnale digitale viene trasmesso dalla sorgente ( telecamera IP o video registrati ) direttamente al computer che ne fa richiesta (ovviamente dopo aver inserito le credenziali di accesso necessarie per visualizzare i video).
Tutto questo è sicuramente un grande risparmio per le aziende e persino per i privati che vogliano garantire una maggiore protezione alle loro abitazioni o aziende, a fronte di un investimento iniziale o di aggiornamento del sistema già presente piuttosto basso.
Su http://www.impiantivideosorveglianza.net trovi tutte le informazioni che ti servono per prendere le migliori decisioni riguardo all'impianto di videosorveglianza per la tua casa o la tua azienda.

Monitor per Videosorveglianza

Ogni impianto di videosorveglianza deve necessariamente prevedere prevede la presenza di uno o più monitor per visualizzare i video registrati e, di conseguenza, monitorare cosa succede in ogni momento.
In realtà di solito i monitor per videosorveglianza installati in un sistema sono più di uno, in modo di dare la possibilità di controllare contemporaneamente le immagini trasmesse da molteplici telecamere.
Usualmente una sala di videosorveglianza include svariati monitor che permettano a chi ci lavora di avere sempre accesso istantaneo alle immagini trasmesse dalle telecamere TVCC.
I monitor possono essere sia LCD che CRT, in bianco o a colori. Negli impiandi più recenti i monitor sono per la maggior parte LCD perchè permettono enormi risparmi in termini di spazio.
I monitor appositi per impianti di videosorveglianza hanno ingressi video aggiuntivi oltre a quelli che troviamo in ogni monitor per computer: questi ingressi servono per collegare direttamente al monitor il cavo che arriva da una telecamera oppure da un sistema DVR.
I connettori sul monitor possono essere di diversi tipi:
connettori BNC (i classici connettori usati nei cavi coassiali)
connettori S-Video
connettori VGA
connettori DVI
connettori di altro tipo
Alcuni sistemi di videosorveglianza permettono di suddividere il contenuto visualizzato su un monitor in diversi riquadri in cui si possono visualizzare le immagini provenienti da diverse telecamere.
Solitamente il monitor viene suddiviso in quattro riquadri che mostrano quattro diverse inquadrature. Per poter sfruttare queste funzioni è necessario un apposito software che possa gestire diversi flussi video e renderli disponibili su un singolo monitor, o su più monitor a seconda della configurazione.
Per maggiori informazioni sugli impianti di videosorveglianza visita http://www.ImpiantiVideoSorveglianza.NET

Nuovo Decoder con supporto per DVB-T2 da Jepssen arriva il Mediabox ST4-HD+ Plus

Jepssen introduce sul mercato una nuova versione dei suoi PVR Mediabox-HD, il nuovo Mediabox ST-4 HD + (PLUS) infatti, espande le possibilità offerte dai modelli precedenti aggiungendo il supporto per le nuove emittenti Digitali Terrestri in Standard DVB-T2. Il ricevitore combo Digitale Terrestre e Satellitare è in grado di ricevevere, registra e riprodurre i canali in alta definizione (fino a 1080p), ed inoltre grazie allo scaler interno in combinazione con la porta HDMI 1.3 migliora la risoluzione anche dei canali tradizionali a definizione standard, portando la risoluzione di questi ultimi a 1920x1080p.
Accesso diretto, libertà di scelta, niente vincoli
Tramite la porta Direct Access USB 2.0 è possibile registrare su un hard disk esterno USB fino a 3 TB oppure su una USB Pen. Tutte le registrazioni effettuate possono essere trasferite su un computer, editate utilizzando i software più diffusi per eliminare la pubblicità o le sequenze inutili e masterizzate su CD/DVD/BluRay.
Il Mediabox ST-4 HD+ consente anche di registrare un programma e contemporanemente visionarene un altro (da due canali sullo stesso tuner e sullo stesso traspondere o mux DTT), consente inoltre di visionare una registrazione precedente contemporanemente ad una registrazione, e, grazie alla funzione Time Shift, di mettere in pausa la visione di un canale per poi riprenderne la visione come se non fosse mai stata interrotta.
Tutte le funzioni sono comandate dal telecomando in dotazione ed un intuitiva interfaccia OSD (on screen display) in italiano e tramite l"EPG (Guida elettronica dei programmi).
Il Jepssen MediaBox ST-4 HD+ è in grado di memorizzare 10000 Canali TV e Radio, sia in chiaro che codificati il cambio di canale è istantaneo. Grazie alla presenza di uno slot Common Interface per moduli CAM e di uno slot CAS Multistandard è possibile utilizzare gli abbonamenti alle Pay TV più diffusi.
Il decoder combo di Jepssen è compatibile con qualsiasi impianto satellitare fisso o motorizzato, in standard DiSEqC o USALS, e con impianti singoli e centralizzati terrestri.
L"aggiornamento dei setting e del firmware è intuitivo, facile ed immediato, poichè si effettua tramite la porta usb 2.0 con una banalissima pen drive usb, evitando quindi il collegamento ad un personal computer.
Ben fatta anche la parte multimediale, il Mediabox ST-4 HD+ (Plus) integra diverse applicazioni multimediali, può riprodurre i filmati, anche in HD, nei formati più diffusi, le foto e gli mp3 da fonte usb.
Integrato in rete, in linea con la filosofia Jepssen, il PVR Mediabox ST-4 HD+ consente di accedere alla rete locale e ad internet, tramite un impianto di rete preesistente o sfruttando i moduli Jpl Powerline Ethernet Bridge.
Notevole la possibilità di collegamento audio, tramite uscite digitali (SPDIF) ed analogiche per sfruttare appieno la qualità dello standard Dolby Digital AC3.
Lo trovi in offerta lancio su Jepssen Store a sole € 239,88.
http://www.jepssenstore.it/Personal-Video-Recorder-HD/Mediabox-PVR-ST-4-HD-PLUS-Combo-Sat-DTT-Jepssen/tpflypage.tpl.html

MUTUO CASA:STIPULA PER L'ACQUISTO

La normativa vigente in materia di detrazioni fiscali per interessi passivi ed oneri accessori derivanti da contratti di mutuo ipotecario è piuttosto articolata in quanto, nel corso degli anni, ha subito diverse modifiche con la conseguenza che le detrazioni fiscali spettano secondo limiti e modalità che variano in relazione al tipo di fabbricato (abitazione principale, abitazione secondaria, altri fabbricati non abitativi) e all'anno in cui è stato stipulato il contratto di mutuo.
Per i mutui stipulati dal 1993, le detrazioni sono concesse solo in relazione all'acquisto dell'abitazione principale.
L'importo massimo complessivo di spesa su cui applicare la detrazione è di 3.615,20 euro. Pertanto la detrazione non può essere superiore a 686,89 euro, pari al 19% di 3.615,20 euro. Il tetto massimo di spesa detraibile deve essere riferito complessivamente a tutti gli intestatari, ed eventualmente a più contratti di mutuo stipulati per l'acquisto.
Per i mutui stipulati negli anni 1991 e 1992, le detrazioni spettano per l'acquisto di propria abitazione anche diversa da quella principale. L'importo massimo di spesa su cui applicare la detrazione è per ciascun intestatario del mutuo di 3.615,20 euro se si tratta di abitazione principale, e di 2.065,83 euro se si tratta di altra propria abitazione. In quest'ultimo caso, la detrazione non spetta se il tetto massimo di spesa è stato raggiunto dai costi relativi ad altro mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale. Se questi sono stati inferiori al limite predetto, la detrazione si applica sulla differenza.
Per i mutui stipulati prima del 1991, le detrazioni spettano anche per l'acquisto di immobile non abitativo con un limite di spesa di 2.065,83 euro per ciascun intestatario del mutuo casa.
Commenti e notizie dal mondo degli immobili

Finanziamenti senza busta paga

Quando si parla di finanziamenti è sempre necessario prestare particolare attenzione a piccoli dettagli che in apparenza insignificanti si mostrano ad un'analisi più approfondita come dei veri e propri ostacoli insuperabili per il lavoratore medio. Il sistema bancario italiano, ed internazionale, si basa su un sistema fondato sulle garanzie che il richiedente di un finanziamento riesce a garantire al momento della richiesta stessa.
Proprio per tale ragione, tutti coloro i quali non possiedano un impiego fisso, come il lavoratori a nero, gli studenti, i giovani, e tutti quegli individui che non percepiscono una busta paga fissa vengono spesso pensalizzati, in quanto la busta paga costituisce la principale e più apprezzata forma di garanzia che il richiedente possa presentare all'istituto di credito al fine di ottenere il finanziamento che desidera. Tuttavia, come visto, si tratta di una condizione che non tutti sono in grado di soddisfare: i finanziamenti senza busta paga nascono proprio con l'intento di venire incontro alle esigenze di questa numerosissima classe di individui.
I finanziamenti senza busta paga consentono anche ad un individuo sprovvisto di busta paga di accedere alla possibilità ottenere un finanziamento, presentando una serie differente di garanzie: è possibile, innanzitutto, presentare un immobile di propria proprietà come garanzia, o il canone fisso percepito dall'affitto a terzi di una proprietà personale, o ancora la garanzia offerta da terzi, che si ergono a garanti del finanziamento.
I finanziamenti senza busta paga, in altri termini, si basano su un sistema non dissimile da quello posseduto dai comuni finanziamenti, ma possono essere ottenuto in maniera più semplice ed efficace, consentendo al richiedente di presentare garanzie differenti da una busta paga, sempre più difficile da ottenere.
http://www.finanziamentisenzabustapaga.it

Bagni moderni: guida alla scelta dell'arredamento per il bagno

Bagni moderni: cosa è bene considerare per donare al proprio bagno un look moderno e e di classe, senza tralasciare l'aspetto della funzionalità?
Una delle peculiarità più amate dell'arredamento di tipo moderno, che lo rendono una soluzione sempre più gradita, è la peculiare capacità di affiancare prestazioni di alto livello sul fronte della praticità, comfort ed ergonomia con un design semplice e pulito, incredibilmente elegante nella sua essenzialità.
L'arredamento per i bagni moderni non si sottrae certamente alle suddette considerazioni. I bagni moderni si caratterizzanoper il look minimalist e semplice, che fa della pulizia del suo aspetto il suo principale punto di forza.
Ciascun mobile, ogni complemento di arredamento trova una collocazione ideale nell'ambiente del bagno, in modo ordinato e sistematico, eppure non freddo, bensì pratico e funzionale.
Nella scelta degli accessori dei bagni moderni è importante assicurarsi che vi sia armonia di natura estetica tra le diverse parti che compongono il tutto, essenziale per un risultato finale impeccabile dal punto di vista della raffinatezza e dell'eleganza.
Dovranno in questo modo coesistere armonicamente, nella forma e nel colore, rivestimenti e accessori (dai classici porta-saponette, porta spazzolini e porta asciugamani ai più moderni scaldasalviette, fino all'immancabile biancheria da bagno), per dare vita ad un effetto finale equilibrato e omogeneo, piacevole da ammirare.
Dal punto di vista estetico, gli accessori da bagno si caratterizzano per linee pulite, che si ispirano ad uno stile minimalista ed essenziale. E' possibile trovare in commercio sia elementi dalle forme arrotondate e "soft", sia soluzioni dall'impianto geometrico decisamente evidente: quando si acquista è bene scegliere i mobili che maggiormente si avvicinano allo stile del resto dei mobili del bagno, considerazione valida pure per quello che riguarda la scelta delle tonalità (dalle tonalità classiche del bianco o nero a quelle più vivaci ed accese) e dei materiali (metallo, plastica, vetro).
bagni moderni

Caratteristiche e benefici del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un impianto per riscaldare ambienti alternativo al riscaldamento con termosifoni e radiatori.
Nel riscaldamento a pavimento la gestione e il controllo della temperatura è affidato a tubi caratterizzati da elevata resistenza meccanica e termica, posti nello spessore del pavimento, dove passa un liquido caldo.
La temperatura del liquido che passa nei tubi è in linea di massima compresa entro i 40°: rappresenta un limite che può essere soggetto a variazioni in funzione di diversi elementi, come la temperatura desiderata nella stanza che si intende riscaldare, le condizioni climatiche, il rivestimento impiegato per il pavimento.
Il riscaldamento dell'ambiente avviene tramite irraggiamento: i tubi attraversati dall'acqua calda riscaldano il pavimento, che poi provvede a riscaldare la casa. Lo stesso impianto si può utilizzare per il raffrescamento delle stanze della casa durante la stagione estiva: in questo caso, i tubi sono attraversati da acqua raffreddata a 15-18°C.
Rispetto al riscaldamento classico (radiatori a parete), il riscaldamento a pavimento offre una serie di vantaggi. La peculiare struttura a pannelli radianti permette un riscaldamento efficiente della stanza anche in presenza di temperature del liquido termovettore basse. Il riscaldamento a pavimento evita che si formino zone umide sulle pareti e a pavimento, allontanando le conseguenze negative che possono derivarne, come muffe, acari e batteri. Niente muffa e condensa vuol dire pure più efficace resistenza di intonaci, pavimenti e serramenti (viene meno un potenziale elemento di degrado), con vantaggi sul fronte estetico del locale. La condizione di comfort termico è associabile all'esistenza di temperature più alte presso gli arti inferiori e inferiori all'altezza della testa (le molecole meno rarefatte consentono una migliore respirazione). L'intero impianto è nascosto all'interno della copertura delle stanze. La mancata presenza di elementi visibili e unità radianti è un vantaggio considerevole in presenza di spazi che vedono la presenza di vincoli particolari sul fronte dell'arredamento dei locali, come musei o chiese.
Riscaldamento a pavimento

I tuoi servizi di trasloco a Roma

Traslocare non è mai facile né tantomeno divertente soprattutto in una grande città come Roma, dove al caos normale del trasloco si unisce anche lo stress e la confusione di una metropoli dove i ritmi sono sempre frenetici. Ma l’operazione di un trasloco, che si tratti di un’abitazione o di un ufficio, diventa ancora più complicata nel caso in cui la nuova sistemazione non sia già disponibile. In questo caso è impossibile traslocare da soli, ma è indispensabile ricorrere a servizi traslochi all inclusive Roma, vale a dire a delle ditte specializzate che siano in grado di offrire dei servizi particolari, adattabili alle diverse richieste dei clienti.
Ad esempio se avete fretta di lasciare la vostra casa, ma il nuovo immobile dove andrete ad abitare non è ancora completo e quindi disponibile, è fondamentale che l’azienda alla quale decidete di affidarvi possa garantirvi un servizio di traslochi con deposito Roma, vale a dire un servizio che oltre a traslocare i vostri mobili e scatoloni possa anche tenerli in custodia sino a quando la vostra casa o il vostro ufficio non sarà completamente pronto.
Ovviamente questo è solo un esempio dei tanti servizi speciali che una ditta di traslochi deve essere in grado di assicurare ai propri clienti i quali possono avere delle esigenze particolari che si deve essere pronti a soddisfare qualsiasi esigenza e bisogno.
Per questo quando si cerca una ditta traslochi alla quale affidarsi è bene badare non solo ai prezzi, ma anche alla qualità e alla vastità dei servizi offerti, facendo particolare attenzione nell’affidarsi ad aziende competenti e in grado di fornire ai clienti tutte le garanzie di cui questi hanno necessità.
Ampiezza dei servizi, qualità e prezzi competitivi sono quindi le chiavi di volta per la scelta della ditta alla quale affidare il vostro trasloco.
traslochi all inclusive roma

Scopri online le tende da sole migliori per il giardino o il terrazzo

Essere in possesso di un giardino oppure anche solo di un semplice terrazzo è una vera e propria fortuna in quanto significa avere la possibilità di trascorrere delle piacevoli ore all'aria aperta in compagnia di amici e parenti oppure anche nell'intimità più assoluta a leggere un libro magari o a fare un bel riposino pomeridiano. Per vivere gli spazi aperti è necessario però essere in possesso di tende da sole o di altre tipologie di coperture per creare degli spazi in ombra che siano freschi e funzionali ma anche ovviamente per ripararci da eventuali leggere piogge primaverili oppure dall'umidità della sera.
Scopri direttamente online grazie al sito internet tendadasole.org tutti i modelli di tende da sole disponibili oggi sul mercato, segui iconsigli professionali che troverai su questo sito, consigli che ti aiuteranno nella scelta della tenda migliore per le tue esigenze ma anche eventualmente di un bell'ombrellone da sole, di un gazebo, di una pensilina o di un pergolato, tutte soluzioni eccellenti per rendere ogni ambiente esterno finalmente riparato.
Scopri allora tutte le caratteristiche delle tende da sole a bracci, a caduta, a cappottina, a pacchetto ma anche delle tende da sole per le finestre di casa, delle tende in trazione oppure di quelle oscuranti ideali per ottenere un fresco intenso anche all'interno dell'abitazione. Veneziane e zanzariere completano la gamma di tende che il sito internet tendadasole.org ti farà scoprire con consigli utili su dove posizionarle e su quali ditte fare riferimento.
Il sito internet tendadasole.org ti farà scoprire tutti i punti vendita più vicini a te, punti vendita eccezionali in cui andare alla ricerca della tenda da sole dei propri sogni.
Autore:
TendaSole.org

martedì 19 marzo 2013

Ad ogni ambiente il suo pavimento in legno.

I motivi per cui scegliere un pavimento in legno sono innumerevoli. La bellezza ed il valore che aggiungono ad un'abitazione. Il comfort e la salubrità degli ambienti, nonché l'ottimo isolamento termico ed acustico.
Per ogni stanza di casa tua tuttavia esiste una tipologia di parquet che meglio si adatta alle caratteristiche della stanza stessa.
Qualche esempio?
Per delle stanze eleganti come possono essere un soggiorno od un raffinato salotto un pavimento in legno massiccio, la tipologia più pregiata e tradizionale composta da un unico strato legnoso, si adatta perfettamente a quello che può essere lo stile degli arredi.
Un pavimento tavolato invece, per la sua ottima resistenza all'usura e l'eccellente isolamento acustico, è da preferire negli ambienti di passaggio come ingressi e corridoi.
Per le camere da letto invece si può optare per un pavimento laminato, che per la sua caratteristica di poter ricreare qualsiasi tipo di legno, può adattarsi ad ogni tipo di abitazione o mobilio.
Anche se molte persone non lo pensano sia possibile i pavimenti in legno possono essere posati anche in bagno o in cucina purchè si seguano particolari accorgimenti, tra cui sigillare le fessure tra il parquet e le pareti, che potrebbero favorire le infiltrazioni d'acqua, e controllare che l'umidità della stanza non superi il 60%, verifica che ogni bravo posatore sarà in grado di eseguire. Ovviamente poi, asciugare ogni eventuale macchia d'acqua sul pavimento proveniente dal lavabo o dalla vasca da bagno è il consiglio più semplice ed intuitivo che possiamo darvi.
Se comunque preferisci farti seguire da dei professionisti Gioma Pavimenti è il nome che fa per te per quanto riguarda i pavimenti in legno a Trieste.
Lo staff aziendale, forte di un’esperienza ventennale saprà consigliarti nell’individuazione del parquet più adatto ed in linea con lo stile della tua abitazione seguendoti dal momento della scelta fino alla posa in opera finale. Il nostro personale saprà inoltre indicarti come mantenere il tuo nuovo parquet sempre bello nel tempo.
Gioma tuttavia non è solo pavimenti in legno ma anche battiscopa, porte interne, portoncini blindati e serramenti in pvc, tutte rifiniture di pregio capaci di donare alla tua casa una stile unico unendo qualità dei materiali a durata nel tempo.
Chi siamo
Gioma è un’azienda con esperienza ventennale inizialmente specializzata nella produzione, fornitura e posa in opera di pavimenti in legno. Successivamente in funzione alle richieste del mercato ha voluto dare un servizio completo ai suoi numerosi clienti. Infatti ha inserito nella sua gamma le porte interne ed i serramenti.
L’Azienda vanta di un ampio fabbricato dove vengono utilizzati macchinari all’avanguardia, fra cui un moderno impianto di essiccazione che garantisce la perfetta “stagionatura” del legno e quindi la sua durata nel tempo. Il legno è un prodotto naturale e le vernici che utilizziamo sono ecologiche al fine di creare un ambiente sano in cui vivere, lavorare e divertirsi.
Trovate Gioma Pavimenti a S. Vito al Torre (Udine) Via Remis, 21 o all'indirizzo www.giomapavimenti.it

Videosorveglianza in condominio: quali sono i limiti normativi

Da diverso tempo ormai, l’impianto di videosorveglianza non è prerogativa soltanto di ambienti pubblici ed esercizi commerciali, ma viene utilizzato anche nei condomini. La videosorveglianza in ambito privato è una materia molto delicata perché rischia di sconfinare e andare contro a quanto previsto dalla legge che tutela la privacy dei cittadini. Infatti, di natura completamente diversa è sorvegliare e quindi riprendere immagini di abitazioni e ambienti domestici, considerati a tutti gli effetti ambienti privati. In particolare, un impianto di videosorveglianza installato in un condominio è a norma di legge se prevede il principio di liceità e il principio di necessità. Nello specifico, il trattamento dei dati che avviene tramite il sistema di videosorveglianza deve sottostare a quanto previsto nel Codice in materia di trattamento dei dati personali, ossia il Decreto Legislativo 196/2003 (per quanto riguarda il principio di liceità). Inoltre, le riprese non devono essere eccessive e ridondanti e devono essere commisurate alle reali necessità (principio di necessità). Il Garante per la privacy, con il provvedimento dell’8 aprile 2010, ha stabilito che “l’installazione di questi impianti è ammissibile esclusivamente in relazione all’esigenza di preservare la sicurezza di persone e la tutela di beni da concrete situazioni di pericolo, di regola costituite da illeciti già verificatisi”. Da tenere in considerazione anche il principio di proporzionalità che consiste nell’evitare di rilevare dati in aree in cui non sussistono concreti pericoli. Si rende necessario, infine, prestare attenzione se il sistema di videosorveglianza sia stato installato dal condominio o se sia opera di un singolo condomino. Nel primo caso, sarà necessario attenersi a quanto previsto dal Codice della privacy. Nel secondo caso, oltre al rispetto del Codice della privacy, sarà necessario avviare misure di tutela dei terzi, per evitare di interferire nella vita privata altrui.
http://www.prontoitaly.it/assistenza-sicurezza/

Arredamento degli ambienti domestici

Tra gli ambienti più importanti della casa vi è sicuramente il soggiorno, l'ambiente in cui le famiglie trascorrono la maggior parte del loro tempo libero sia da sole che in compagnia degli ospiti. L'arredamento del soggiorno è quindi davvero molto importante, un arredamento che deve essere in linea con il nostro animo, con gli hobby che amiamo portare avanti, con il nostro stile di vita ma anche un arredamento che deve essere rilassante e accogliente quasi quanto un abbraccio materno e in cui tutto deve essere in ordine. Un soggiorno in ordine non è necessariamente un soggiorno razionale ma di sicuro è un soggiorno funzionale in cui tutto è sempre a portata di mano e in cui è possibile allora portare avanti mille diverse attività senza alcun tipo di problema. I bambini possono giocare sul tappeto con tutti i loro giochi, la mamma può leggere un libro sdraiata sul divano e il papà può guardare il suo telefilm preferito ad esempio, tutto in un solo ambiente.
Bellezza, capacità di esprimere il nostro modo di essere, funzionalità, sono queste le tre colonne portanti su cui l'arredamento del soggiorno si basa e su cui in realtà si basa anche l'arredamento di ogni altro nostro ambiente. Negli altri ambienti cambiano sicuramente le esigenze e le attività ma alla fine il modo di scegliere l'arredo è sempre lo stesso, pensare non solo alla bellezza estetica ma anche al modo migliore per avere sempre tutto a portata di mano.
Ecco allora che la camera da letto sarà rilassante ed elegante ma deve avere anche un armadio ben organizzato, dei comodini abbastanza ampi, delle mensole e una bella toeletta per il trucco, ecco allora che le camerette dei ragazzi non devono solo essere moderne e allegre ma devono anche avere lo spazio necessario sia per il gioco che per lo studio, ecco allora la cucina deve essere chic e ricca di dettagli ma deve avere anche un forno di dimensioni piuttosto grandi, un bel piano cottura, molti punti di appoggio per preparare al meglio i cibi.
Ovviamente tutte queste considerazioni valgono anche per gli ambienti esterni di casa come il giardino, il terrazzo, il balcone. Anche qui infatti bellezza e funzionalità vanno di pari passo ma è importante anche pensare al giusto inserimento nel verde, un verde che è in questi casi parte integrante infatti dell'arredamento.
L'arredamento degli ambienti domestici segue quindi queste direttive per rendere ogni angolo di casa perfetto per noi e per la nostra vita. Ma ci sono degli ambienti in cui invece è la funzionalità ad essere la padrona e in cui l'aspetto estetico può essere messo in secondo piano? Ovviamente sì. Ci sono ambienti come il garage ad esempio, la zona del bucato, il ripostiglio in cui l'aspetto estetico non è affatto importante perché questi sono ambienti ausiliari, non sono ambienti cioè che noi viviamo veramente ma solo strumenti che ci aiutano a vivere con maggiore semplicità. Questi sono ambienti che vedono la presenza di scaffali e scaffalature, di elettrodomestici, di ripiani, mensole e mobiletti, ambienti in cui tutto deve essere sempre in ordine e in cui gli spazi devono essere ottimizzati nel miglior modo possibile.
http://www.arredamentoambienti.it

Arredare tutti gli ambienti

Che cosa serve per arredare nel miglior modo possibile tutti gli ambienti che entrano in gioco nelle nostre vite? Serve una buona dose di ottimismo e di pazienza vi risponderanno molte persone, tutte quelle persone che non hanno fantasia, che non sono in grado di immaginare quale potrebbe essere il luogo perfetto in cui vivere e lavorare, tutte quelle persone che piuttosto che andare in un negozio di arredamento dormirebbero tutto il giorno, tutte quelle persone infine che non hanno senso pratico. A nostro avviso per riuscire ad arredare tutti gli ambienti della nostra vita c'è solo bisogno di un pizzico di estro, di creatività e di quella fantasia che come dicevamo appunto adesso ci aiuta a pensare ai nostri ambienti secondo il nostro gusto ma anche secondo l'ordine e la razionalità di cui devono essere in possesso.
Informarsi online consultando qualche sito internet dedicato all'arredamento e sfogliare qualche bella rivista di design è sicuramente un consiglio ottimo da seguire perché ci permette di scoprire le tendenze del momento, di andare alla ricerca del migliore stile di arredamento ideale per noi e di scovare le innovazioni salvaspazio che ci aiutano a vivere ogni ambiente nel miglior modo possibile. Tutte queste informazioni però non sono nulla se non vengono messe in connessione con il nostro modo di essere, con la nostra personalità e appunto con la nostra creatività.
Dobbiamo pensare i nostri ambienti, pensare allo spazio che abbiamo a disposizione, pensare a tutte le attività che in essi possiamo portare avanti, anche a quelle attività che adesso non pratichiamo ma che, chissà, un giorno potremmo avere voglia di iniziare. La fantasia ci serve proprio a questo, a pensare ai nostri spazi. Dopo aver pensato intensamente arredare sarà un vero e proprio gioco da ragazzi, alla fine basta recarsi presso un grande magazzino di arredamento per riuscire a scovare tutto ciò che abbiamo immaginato.
Arredare le case è sicuramente molto più semplice che arredare un locale, un negozio, un ufficio perché le case devono soprattutto essere accoglienti, comode e calde come un abbraccio mentre in ogni ambiente di lavoro entra in gioco anche la professionalità che vogliano mostrare ai nostri clienti, l'atmosfera più o meno seria di cui abbiamo bisogno per lavorare nel miglior modo possibile, la necessità che tutto sia sempre al suo posto e disponibile per noi in ogni momento. E per arredare le barche? Eh sì, anche le barche devono essere arredate e se ne possediamo una è importante cercare di renderla quanto più funzionale possibile con soluzioni salvaspazio che ci permettono di vivere al meglio anche gli angoli altrimenti invivibili senza dimenticare poi di scegliere uno stile che possa essere perfetto per le nostre vacanze e le nostre traversate sia in solitaria che con tutta la famiglia al seguito.
http://www.arredamentoambienti.com

Arredare la casa in stile classico

Per arredare una casa in stile classico c'è prima di tutto la necessità di svuotarla interamente. Quando la casa sarà del tutto vuota è necessario osservarla, osservare con attenzione le pareti, i pavimenti, ogni possibile rivestimento, ogni dettaglio presente che nella nudità degli ambienti si mostrerà con estrema semplicità. Tutti i colori accesi devono essere eliminati e le pareti devono quindi essere ridipinte in un semplice bianco oppure di una tonalità champagne. Tutti i materiali poveri come il laminato devono essere eliminati a loro volta così come ovviamente anche tutti i materiali moderni come la plastica. Anche gli infissi quindi, le placche per le prese della corrente o per l'accensione della luce, i battiscopa devono essere sostituiti con elementi classici realizzati in legno e con una finitura elegante.
Una volta realizzate queste semplici operazioni di restauro la nostra casa avrà un aspetto classico e potremo iniziare ad arredarla in modo intenso. I mobili classici perfetti per una casa davvero elegante sono quelli antichi se vogliamo un aspetto regale e maestoso oppure quelli contemporanei se amiamo il lusso estremo. Esistono ovviamente anche molte vie di mezzo per coloro che vogliono un ambiente un po' più semplice e raffinato. Lo stile country chic nei mobili classici offre freschezza mentre lo stile più tradizionale è ideale per coloro che vogliono personalizzare l'ambiente con l'ausilio di molti complementi di arredo pregiati.
Non ci sono direttive particolari da seguire nella scelta dei mobili se non una che è davvero importantissima, i mobili devono essere in armonia gli uni con gli altri, ci deve insomma essere omogeneità perché solo in un ambiente omogeneo possiamo sperare di creare eleganza. Cercando di prestare attenzione a questa armonia è possibile che si cada però in un altro piccolo errore, l'errore di lasciare le stanze un po' troppo spoglie. L'arredamento classico ci permette di osare, di arricchire, di inserire mille diverse decorazioni ed è importante farlo in modo da rendere ogni ambiente davvero lussuoso, il tutto ovviamente però deve essere fatto con gusto e stile senza cadere nella volgarità.
Con questi piccoli consigli, arredare la casa in stile classico è un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta seguire il filo conduttore dell'eleganza e della raffinatezza per riuscirci ma ricordate che se siete in possesso di ambienti esterni come il giardino oppure il balcone dovete curare anche questi con la stessa identica dovizia di dettagli. Mobili eleganti quindi, complementi di arredo e tanto lusso devono essere presenti anche all'esterno in modo da creare qualcosa di semplicemente sensazionale in cui vivere da re
http://www.arredamentoclassico.net

Affitto di spazi per depositare mobili…ma non solo!

Uno dei problemi quando si deve effettuare un trasloco è senza dubbio quello di avere uno spazio in cui depositare momentaneamente i mobili che non utilizziamo. Se ad esempio dobbiamo spostarci da una casa all’altra, magari la prima in affitto e la seconda acquistata bisogna considerare che spesso le tempistiche sono fondamentali. Per evitare di iniziare a pagare il mutuo e, nello stesso tempo continuare a pagare l’affitto, è probabile che ci ritroveremo a dover lasciare la casa in affitto e non avere ancora la casa nuova pronta, causa lavori di ristrutturazione in corso. Per questo motivo può essere molto utile l’affitto di magazzini.
Chiaramente acquistare uno spazio solo per questo scopo non ha senso anche perché, presumibilmente, una volta che la casa sarà pronta, i nostri mobili troveranno nuovamente un posto in cui vivere. Può capitare che un magazzino non sia sufficiente per cui, se abbiamo davvero bisogno di tanto spazio, anche l’affitto di capannoni può essere una buona soluzione.
Ci sono molte aziende che hanno adibito degli spazi industriali a nuovi utilizzi tra cui c’è anche quello sopra citato. Luoghi che diversamente sarebbero stati abbattuti o ancor peggio lasciati a se stessi sono invece stati ristrutturati per nuovi usi tra cui anche l’affitto di loft. La rivalutazione di questi spazi ha fatto si che anche le aziende che necessitano dell’affitto di uffici abbiano la possibilità di piazzarsi in questi locali, senza doversi preoccupare di tutti i servizi collaterali alle proprie attività, essendo che le aziende che mettono a disposizione questi spazi si occupano già di tutto

http://www.lanificioditorino.it

Perché preferire una casa di legno?

Le case di legno sono una tipologia di costruzioni innovativa da molti punti di vista: è costruita con un materiale isolante e ecologico (il legno), economico e soprattutto antisismico.
Le case in legno sono progettate in modo da essere antisismiche, dunque sono ottime anche per essere costruite in quelle località che, purtroppo, hanno dei problemi di sismicità. Questo consente di ridurre i rischi di crollo purtroppo molto presenti quest’anno a causa dei recenti terremoti in Abruzzo e in Emilia Romagna.
Il legno presenta inoltre anche altri vantaggi, dato che ha notevoli doti di resistenza statica ed è un prodotto altamente isolante sia a livello acustico che termico. E' dunque ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, che magari dormono il pomeriggio. E’ inoltre ideale in presenza di ambienti molto chiassosi, qualora si desideri riposare in tranquillità.
Spesso quando si parla di case prefabbricate in legno si parla di bioedilizia, effettivamente, pensando all'edilizia tradizionale bisogna considerare che oltre il 90% dei materiali provengono dal petrolio. Il legno invece, oltre ad essere completamente naturale, ha anche un impatto nettamente migliore per quanto riguarda la CO2. Possiamo dire ad alta voce che le case di legno sono amiche dell'ambiente.
Andando ad analizzare i tempi di costruzione di una casa in legno, ci si rende conto anche della rapidità in cui si riesce ad ottenere il prodotto finito rispetto all'edilizia tradizionale, questo comunque senza trascurare confort sicurezza stile ed affidabilità della propria abitazione. Gli addetti, infatti, creano i vari componenti in azienda e assemblano i pezzo sul posto riducendo drasticamente il disturbo causato durante la loro costruzione.
Oltre a tutte questi vantaggi bisogna anche considerare che una casa in legno, essendo ottimamente isolata, anche di più rispetto ad una casa classica di cemento e mattoni, risulterà sicuramente più semplice da scaldare durante le rigide temperature invernali. Questo, chiaramente, si traduce in minori costi relativi al riscaldamento e un minore inquinamento dell'ambiente.
Alla fine dei conti, dunque, optare per una casa di legno al posto di una abitazione di mattoni e cemento può essere una scelta ideale per tante persone, basta solo analizzare le proprie esigenze con attenzione.
Le case in legno , inoltre,sono molto "modellabil",in quanto il legno consente di costruire case molto rifinite, esteticamente precise e con molta cura dei dettagli, senza trascurare la comodità relativa all'abitabilità e la sicurezza. Effettivamente le case in legno sono molto sicure infatti, prima di essere consegnate vengono collaudate e vengono realizzate anche in maniera da essere antisismiche
Case in legno

Il soffitto, una parete dimenticata - Controsoffitti acustici e decorativi di design per l’architettura contemporanea

Come tutti gli addetti ai lavori nei settori dell’architettura e del design, ho sviluppato anch’io la mia particolare variante di deformazione professionale che mi spinge ad una costante attenzione verso tutto ciò che in qualche modo rappresenta la novità, ciò che non è il “già visto”, il banale, … insomma, possiamo dirlo, ricerchiamo tutti “il sorprendente”.
Forse è anche questo interesse per l’innovazione, i nuovi materiali, le soluzioni tecnologiche all’avanguardia o le nuove applicazioni dei materiali tradizionali, che ci spinge a fare questo mestiere e che ci mantiene perennemente all’erta, fiduciosi di captare quella scintilla o sviluppare quella idea che ci porti lontano dai percorsi stilistici più noiosi e frequentati.
Essendomi occupato ampiamente della installazione di controsoffitti modulari, in vari contesti architettonici è stato inevitabile applicare la medesima forma di ragionamento creativo nei riguardi di questi dispositivi tecnologici, che spesso installiamo senza troppi approfondimenti, riservandogli unicamente funzioni di mascheramento o supporto tecnologico per gli impianti.
Mi sono ritrovato talvolta a considerare quanto i moduli (o più semplicemente quadrotti) per controsoffitto siano rimasti pressoché immutati negli ultimi decenni e così poco coinvolti in quel furore tecnico che ha stravolto e rinnovato tutta la tecnologia edilizia e l’architettura nell’ultimo ventennio.
In realtà ragionandoci meglio non è difficile giungere alla considerazione che il soffitto in se, è oggi una superficie quasi dimenticata dell’architettura, a cui dedichiamo una quota marginalissima delle attenzioni che invece riserviamo alla decorazione delle pareti, alla qualità dei serramenti e alla scelta della finitura dei pavimenti.
Non a caso (e non credo solo per esigenze illuminotecniche) la stragrande maggioranza dei soffitti viene abbandonata ad anonime varianti di tinteggiature bianche.
Ma tutto ciò non accadeva in passato, anzi in passato era proprio la presenza di un soffitto finemente dipinto o trattato a cassettoni lignei a sancire il prestigio di una residenza o di un edifico pubblico o religioso.
Perché non provare ad immaginare quindi anche oggi una maggiore attenzione per queste superfici e perché non provare a immaginare proprio l’utilizzo di un controsoffitto (perché no, anche in contesti abitativi), considerando quanto un controsoffitto sia un dispositivo di agevole installazione, che interpreta a pieno i concetti di prefabbricabilità e modularità tanto diffusi nell’architettura contemporanea e che non solo può rappresentare un plus estetico nei progetti ma può anche concorrere al miglioramento del comfort termo-acustico di un ambiente.
Ma davvero il controsoffitto deve necessariamente essere una superficie piatta, fredda e anonima?
Nella mia attività di architetto ed in particolar modo nel mio specifico settore di competenza che è l’acustica applicata mi sono ritrovato molte volte ad installare controsoffitti acustici per esigenze di fonoassorbimento o di fonoisolamento in auditorium, sale musicali, sale riunioni, uffici e contesti commerciali.
La posa in opera di un controsoffitto fonoassorbente rappresentava in molti casi la soluzione più semplice e immediata per risolvere le problematiche di riverbero (rimbombo) all’interno dei locali, senza dover intervenire sulle pareti occupate da serramenti, arredi o decorazioni ed evitando di collocare moquettes fonoassorbenti, spesso efficaci ma scarsamente igieniche.
In altri contesti, un controsoffitto acustico poteva ovviare allo scarso potere fonoisolante di un solaio edile preesistente, riducendo il disturbo sonoro in entrata od in uscita da una stanza.
Approfondendo progressivamente la conoscenza della vasta gamma di prodotti disponibili per queste applicazioni, ho potuto constatare quanto tali dispositivi siano atti non solo a svolgere le funzioni acustiche a cui sono preposti, ma anche quanto possano al contempo produrre un forte impatto estetico e imprimere una sostanziale caratterizzazione stilistica ai progetti.
L’utilizzo di superfici plastiche o metalliche può conferire una immediata connotazione hi-tech al progetto, l’utilizzo di pannelli, tiles o doghe in legno, genera invece una immediata percezione di calore, prestigio ed eleganza, tanto da non renderne assolutamente estraneo un utilizzo in ambito residenziale.
Sono proprio queste le valutazioni che mi hanno spinto a considerare una applicazione più diffusa dei controsoffitti acustici anche al di fuori del ristretto ambito delle installazioni audio e che mi inducono oggi a promuoverne le ampie potenzialità estetiche e funzionali per l’architettura e l’interior design.
Ritengo a tal proposito utile una sintetica elencazione delle tipologie di controsoffitto acustico disponibili sul mercato.
Per semplicità di trattazione suddividerei innanzitutto la grande famiglia dei controsoffitti acustici in 4 sottocategorie:
 Controsoffitti fonoassorbenti
 Controsoffitti fonoisolanti
 Controsoffitti diffrattori
 Controsoffitti baffles
A cui si dovrebbero per completezza aggiungere i controsoffitti acustici specialistici (diffusori, risuonatori, ad assorbimento selettivo, bass traps, etc.), che non tratteremo in questa sede in quanto di uso esclusivo per il settore audio.
Controsoffitti fonoassorbenti
La problematica del riverbero (rimbombo) negli ambienti chiusi è un fenomeno frequente e correlato alle dimensioni, alla forma ed alla altezza dei locali, nonché determinato dalle caratteristiche delle superfici che delimitano gli spazi, che possono essere più o meno riflettenti.
I controsoffitti fonoassorbenti possono essere propriamente tali come nel caso dei pannelli in tessuto, oppure avere parziali proprietà fonoassorbenti come nel caso dei pannelli forati e grigliati in materiali rigidi quali il cartongesso, il metallo, il legno o le plastiche, in cui la forma e la dimensione dei fori determinano le prestazioni acustiche di fonoassorbimento del pannello.
Questa seconda tipologia di pannelli prevedere di norma un ulteriore pannello fonoassorbente associato (generalmente in fibra di poliestere), che incrementa le prestazioni acustiche del controsoffitto.
Fonoisolanti
I controsoffitti fonoisolanti (anche chiamati fonoimpedenti) sono utili a limitare la propagazione del suono tra piani sovrapposti, incrementando il livello di isolamento acustico di un solaio.
Le problematiche di rumore in ambito residenziale possono in alcuni casi rappresentare una estrema criticità di difficile risoluzione.
Per la risoluzione dei problemi di fonoisolamento occorrono materiali che associno masse consistenti di elevata densità a supporti più elastici e guaine fono-smorzanti, per la costituzione di una stratigrafia nota come “sistema massa-molla-massa”.
E’ questo il motivo per cui i controsoffitti fonoisolanti di reale efficacia, rappresentano una limitatissima serie di prodotti generalmente reperibili solo presso aziende specializzate nel settore dell’isolamento acustico, (senza dimenticarsi di richiedere specifiche performance di risultato acustico, quantificate in riduzione reale di decibel).
Diffrattori acustici
I pannelli diffrattori sono una recente e innovativa introduzione nel settore dei controsoffitti per la correzione acustica, alternativi ai tradizionali pannelli fonoassorbenti in tessuto e ai microforati.
I pannelli diffrattori non sfruttano i principi acustici del fonoassorbimento, ma bensì della diffrazione acustica, ossia prevedono la “rottura” del fronte d’onda acustica incidente.
Questo aspetto risulta ben evidente nella forma “spigolosa” dei diffrattori che ricordano i frangiflutti in riva al mare.
In pratica i pannelli diffrattori frazionano la lunghezza d’onda sonora incidente e ne modificano la direzionalità di riflessione.
Questi pannelli producono un notevole beneficio acustico riducendo la presenza di onde stazionarie tipica degli ambienti confinati e dando maggior ampiezza e spazialità al suono percepito, risultano pertanto particolarmente indicati non solo per ambienti con destinazione musicale, ma anche ad esempio nei locali destinati alla ristorazione, anche per il loro fortissimo impatto estetico.
Baffles
Nella risoluzione dei problemi acustici di eccesso di riverbero (rimbombo), una validissima soluzione tecnica può essere rappresentata dai baffles che sfruttano congiuntamente i principi acustici del fonoassorbimento e della diffrazione.
I baffles rappresentano una interessante e innovativa modalità di realizzazione dei controsoffitti ed oltre a garantire impareggiabili prestazioni acustiche, conferiscono alle installazioni un carattere stilistico marcato e distintivo.
Si tratta di pannelli di forma e materiale variabile (più spesso poliestere), caratterizzati da superfici fonoassorbenti e disposti in opera a pettine o in batteria con idoneo interspazio.
La soluzione risulta visivamente meno rigida e invasiva rispetto alle tradizionali superfici piane dei controsoffitti ed è questo il motivo per cui vengono spesso utilizzati in contesti storico-architettonici di prestigio.
Altro considerevole vantaggio dei baffles consiste nel non generare una compartimentazione aeraulica dei locali, consentendo la convezione naturale dell’aria con notevoli semplificazioni sulla progettazione degli impianti di climatizzazione.
http://www.controsoffitto.info

Norme per un trasloco sereno

I traslochi a Roma, come un po’ in tutte le grandi città, sono eventi che finiscono con il riguardare tutti i membri della famiglia per un periodo di tempo anche relativamente lungo. Oltre alle tante pratiche di carattere da dover affrontare, all’imballaggio dei mobili e degli effetti personali, all’organizzazione del viaggio, si deve tener conto anche dello stress che il cambiare casa inevitabilmente comporta. Ecco perché onde evitare che un trasloco si trasformi in un evento negativo è bene tener conto di alcuni consigli che possono ampiamente semplificare il nostro spostamento. Come prima cosa c’è da dire che i traslochi Roma prezzi sono molto difficili da prevedere in quanto dipendono da una varietà di fattori come la distanza tra la nuova e la vecchia abitazione, la grandezza del furgone che si intende noleggiare per lo spostamento, la facoltà di usufruire anche di un operatore e così via.
Altro fattore importante è l’occupazione del suolo pubblico per effettuare il trasloco; se per effettuare dei traslochi a Roma, è necessario occupare per un certo lasso di tempo il suolo pubblico, ovvero il marciapiede, è necessario pagare una cifra che solitamente va dai 90 ai 150 euro a seconda delle disposizioni comunali. Da non sottovalutare anche i tanti costi aggiuntivi; imballaggio e disimballaggio, montaggio e smontaggio dei mobili, senza dimenticare che tutti questi costi devono essere moltiplicati per il numero delle persone coinvolte nell’operazione di trasloco. Solitamente lo smontaggio e il montaggio di una cucina, con allacciamenti di gas e acqua compresi può costare all’incirca 250 euro.
Nel caso in cui si decisa di fare da se è bene sapere che è possibile portare avanti il trasloco solo se si ha una certa praticità con i lavori manuali, senza considerare che è sempre bene disporre di un certo numero si persone, amici o parenti, che possono aiutarci nel trasloco. Nell’ipotesi in cui si scelga di affidare un trasloco ad una ditta è sempre bene controllare che il preventivo e il successivo contratto proposto dall’azienda comprenda il costo giornaliero del servizio, il costo del personale impiegato, il conteggio delle ore lavorative, l’imballaggio dei mobili e dei diversi oggetti, il costo del trasporto e ovviamente la copertura assicurativa per eventuali danni.
traslochi roma