martedì 19 marzo 2013

Arredamento degli ambienti domestici

Tra gli ambienti più importanti della casa vi è sicuramente il soggiorno, l'ambiente in cui le famiglie trascorrono la maggior parte del loro tempo libero sia da sole che in compagnia degli ospiti. L'arredamento del soggiorno è quindi davvero molto importante, un arredamento che deve essere in linea con il nostro animo, con gli hobby che amiamo portare avanti, con il nostro stile di vita ma anche un arredamento che deve essere rilassante e accogliente quasi quanto un abbraccio materno e in cui tutto deve essere in ordine. Un soggiorno in ordine non è necessariamente un soggiorno razionale ma di sicuro è un soggiorno funzionale in cui tutto è sempre a portata di mano e in cui è possibile allora portare avanti mille diverse attività senza alcun tipo di problema. I bambini possono giocare sul tappeto con tutti i loro giochi, la mamma può leggere un libro sdraiata sul divano e il papà può guardare il suo telefilm preferito ad esempio, tutto in un solo ambiente.
Bellezza, capacità di esprimere il nostro modo di essere, funzionalità, sono queste le tre colonne portanti su cui l'arredamento del soggiorno si basa e su cui in realtà si basa anche l'arredamento di ogni altro nostro ambiente. Negli altri ambienti cambiano sicuramente le esigenze e le attività ma alla fine il modo di scegliere l'arredo è sempre lo stesso, pensare non solo alla bellezza estetica ma anche al modo migliore per avere sempre tutto a portata di mano.
Ecco allora che la camera da letto sarà rilassante ed elegante ma deve avere anche un armadio ben organizzato, dei comodini abbastanza ampi, delle mensole e una bella toeletta per il trucco, ecco allora che le camerette dei ragazzi non devono solo essere moderne e allegre ma devono anche avere lo spazio necessario sia per il gioco che per lo studio, ecco allora la cucina deve essere chic e ricca di dettagli ma deve avere anche un forno di dimensioni piuttosto grandi, un bel piano cottura, molti punti di appoggio per preparare al meglio i cibi.
Ovviamente tutte queste considerazioni valgono anche per gli ambienti esterni di casa come il giardino, il terrazzo, il balcone. Anche qui infatti bellezza e funzionalità vanno di pari passo ma è importante anche pensare al giusto inserimento nel verde, un verde che è in questi casi parte integrante infatti dell'arredamento.
L'arredamento degli ambienti domestici segue quindi queste direttive per rendere ogni angolo di casa perfetto per noi e per la nostra vita. Ma ci sono degli ambienti in cui invece è la funzionalità ad essere la padrona e in cui l'aspetto estetico può essere messo in secondo piano? Ovviamente sì. Ci sono ambienti come il garage ad esempio, la zona del bucato, il ripostiglio in cui l'aspetto estetico non è affatto importante perché questi sono ambienti ausiliari, non sono ambienti cioè che noi viviamo veramente ma solo strumenti che ci aiutano a vivere con maggiore semplicità. Questi sono ambienti che vedono la presenza di scaffali e scaffalature, di elettrodomestici, di ripiani, mensole e mobiletti, ambienti in cui tutto deve essere sempre in ordine e in cui gli spazi devono essere ottimizzati nel miglior modo possibile.
http://www.arredamentoambienti.it

Nessun commento:

Posta un commento