mercoledì 20 marzo 2013

Frigoriferi e congelatori: monitoraggio delle temperature

Sia che abbiate un frigorifero con congelatore indipendente, un frigo/freezer combinato o un normale frigorifero da incasso, dovete sempre assicuravi che le temperature interne rimangano costanti e ai giusti livelli. Alcuni modelli hanno dei termometri interni, ma in alternativa, potete usare un termometro per frigoriferi per avere un’idea della sua temperatura interna.
Ricordate: in estate, sarà necessario modificare il termometro per mantenere il frigo freddo perché la temperatura esterna sale.
Di norma, all’interno del frigorifero dovrebbero esserci due livelli di temperatura differenti: 5° C nello scomparto superiore, circa 1° C nella parte inferiore.
Lasciate il termometro al centro dello scomparto superiore durante la notte. Controllate la temperature al mattino senza fare entrare troppa aria calda.
Nei congelatori, la surgelazione vera e propria consiste nel portare l'alimento, in genere grazie all'esposizione a una temperatura di circa -30° C, a una temperatura inferiore ai 18 gradi sotto lo zero, in tempi rapidissimi, anche pochi minuti.
Mettete il termometro sul bordo della mensola superiore. Lasciatelo un paio di ore. Se è superiore a -18° C gli alimenti si deterioreranno più rapidamente, quindi abbassate la temperatura. Se è inferiore a -18°C state consumando energia elettrica inutilmente.
Frigo/freezer: La maggior parte dei frigoriferi/freezer combinati hanno un solo termostato per entrambi gli scomparti e raramente hanno un termometro incorporato. Questo rende difficile mantenere le temperature corrette.
Se necessario, mantenete il freezer leggermente meno freddo, ma mantenete giusta la temperatura nel frigorifero – il cibo fresco si deteriora più facilmente.
Se stai cercando un frigorifero, con o senza congelatore, da incasso o free-standing potete scegliere tra tantissime marche e altrettante fasce di prezzo.
I frigoriferi smeg e i frigoriferi ariston, sono prodotti italianissimi in grado di offrire alte prestazioni a un buon rapporto qualità prezzo. Non sono da meno anche molti prodotti di marca straniera, come Whirpool o Rex. In generale, tutti i prodotti di ultima generazione, dispongono di un termometro per la misurazione e/o regolazione della temperatura interna dell’elettrodomestico.
frigoriferi da incasso

Nessun commento:

Posta un commento