mercoledì 20 marzo 2013

Caratteristiche e benefici del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è un impianto per riscaldare ambienti alternativo al riscaldamento con termosifoni e radiatori.
Nel riscaldamento a pavimento la gestione e il controllo della temperatura è affidato a tubi caratterizzati da elevata resistenza meccanica e termica, posti nello spessore del pavimento, dove passa un liquido caldo.
La temperatura del liquido che passa nei tubi è in linea di massima compresa entro i 40°: rappresenta un limite che può essere soggetto a variazioni in funzione di diversi elementi, come la temperatura desiderata nella stanza che si intende riscaldare, le condizioni climatiche, il rivestimento impiegato per il pavimento.
Il riscaldamento dell'ambiente avviene tramite irraggiamento: i tubi attraversati dall'acqua calda riscaldano il pavimento, che poi provvede a riscaldare la casa. Lo stesso impianto si può utilizzare per il raffrescamento delle stanze della casa durante la stagione estiva: in questo caso, i tubi sono attraversati da acqua raffreddata a 15-18°C.
Rispetto al riscaldamento classico (radiatori a parete), il riscaldamento a pavimento offre una serie di vantaggi. La peculiare struttura a pannelli radianti permette un riscaldamento efficiente della stanza anche in presenza di temperature del liquido termovettore basse. Il riscaldamento a pavimento evita che si formino zone umide sulle pareti e a pavimento, allontanando le conseguenze negative che possono derivarne, come muffe, acari e batteri. Niente muffa e condensa vuol dire pure più efficace resistenza di intonaci, pavimenti e serramenti (viene meno un potenziale elemento di degrado), con vantaggi sul fronte estetico del locale. La condizione di comfort termico è associabile all'esistenza di temperature più alte presso gli arti inferiori e inferiori all'altezza della testa (le molecole meno rarefatte consentono una migliore respirazione). L'intero impianto è nascosto all'interno della copertura delle stanze. La mancata presenza di elementi visibili e unità radianti è un vantaggio considerevole in presenza di spazi che vedono la presenza di vincoli particolari sul fronte dell'arredamento dei locali, come musei o chiese.
Riscaldamento a pavimento

Nessun commento:

Posta un commento