mercoledì 20 marzo 2013

Videosorveglianza Digitale

Ormai la tecnologia che, come è solito dire, ha fatto veramente passi da gigante, viene sempre di più in nostro aiuto la videosorveglianza, specialmente quando si tratta di implementazioni avanzate che rendono questo tipo di controllo sempre più semplice da gestire, inoltre, e rendono i video registrati disponibili molto più facilmente.
Cerchiamo di capire, senza entrare troppo nel dettaglio, cosa sia la videosorveglianza digitale: fino a pochi anni fa un sistema di videosorveglianza poteva funzionare soltanto registrando i filmati su supporti magnetici ( in altre parole si usavano solo nastri ) per poi conservarli fino a quando si riteneva necessario.
Gli svantaggi di questo tipo di tecnologia sono evidenti e molteplici:
- il molto spazio richiesto per l'archiviazione dei dati ( immaginiamoci soltanto che per registrare 24 ore su 24 avremmo bisogno di 24 ore di nastri che, se consideriamo un esempio casuale di nastri da 2 ore ciascuno, diventano ben 12 nastri ogni giorno, che in un anno diventano 4380 nastri ).
- il costo, oltre all'acquisto dei supporti magnetici, è necessario molto spazio per archiviarli, inoltre i nastri devono stare a temperature e livelli di umidità controllati affinchè non si rovinino.
Con l'avvento della tecnologia digitale i video registrati dalle telecamere di sicurezza possono finalmente essere salvati su dischi fissi ( o altri tipi di supporti ), senza occupare molto spazio fisico, e con una durata estremamente più elevata rispetto a semplici nastri magnetici. Inoltre, ed questo è senza dubbio l'aspetto più interessante, prima per trasmettere un video di sicurezza su un determinato monitor c'era bisogno di un collegamento fisico, un cavo che andava dalla sorgente fino al monitor.
con la videosorveglianza digitale è possibile accedere da qualsiasi computer connesso alla rete internet ai video registrati dal sistema di sicurezza oppure al video in diretta di una telecamera di videosorveglianza. Questo è chiaramente un cambiamento non trascurabile sia per la semplicità di utilizzo sia per i vantaggi che comporta.
Tutto ciò avviene via internet, senza bisogno di investire in nuove tecnologie ma semplicemente sfruttando la rete che già copre tutte le zone sviluppate del pianeta, il segnale digitale viene trasmesso dalla sorgente ( telecamera IP o video registrati ) direttamente al computer che ne fa richiesta (ovviamente dopo aver inserito le credenziali di accesso necessarie per visualizzare i video).
Tutto questo è sicuramente un grande risparmio per le aziende e persino per i privati che vogliano garantire una maggiore protezione alle loro abitazioni o aziende, a fronte di un investimento iniziale o di aggiornamento del sistema già presente piuttosto basso.
Su http://www.impiantivideosorveglianza.net trovi tutte le informazioni che ti servono per prendere le migliori decisioni riguardo all'impianto di videosorveglianza per la tua casa o la tua azienda.

Nessun commento:

Posta un commento