Potrebbe un giorno capitarci tra le mani
un'auto d'epoca, in questo caso
una Mercedes 190 SL datata 1956 e ci
viene voglia di sistemarla. Le capacità tecniche
ci sono e si inizia il lavoro tra il
mormorio degli amici, affermando che ci manca qualche valvola e non intendono nella cassetta degli attrezzi o in magazzino,
ma la passione e la determinazione
vanno oltre ogni scetticismo. Da
quell'auto nasce TecnIng, società
padovana specializzata nel restauro
di auto d'epoca e nella produzione
di pezzi di ricambio per Mercedes
d'epoca.
Il presidente, Corrado Benetti, si è laureato nei primi anni ’80 in ingegneria meccanica all'Università
di Padova, con una tesi di laurea sviluppata in Aprilia sui motori a 2 tempi da corsa, affascinato dal mondo dei motori e delle gare è spinto a progettare e realizzare
propulsori per motoscafi da corsa,
per go kart da competizione e per moto da cross. Con gli anni acquisisce notevoli competenze riguardo a tecnologie CAD/CAM e di automazione industriale
che gli permettono di diventare consulente di alcuni grossi gruppi industriali del Veneto. Nel 1992 inizia per Corrado Benetti un'avventura che avrebbe portato successivamente alla nascita della TecnIng. Nel corso di quell’anno corona uno dei suoi sogni, quello di possedere una Mercedes 190
SL da restaurare, pur non essendo un
grosso esperto di questo tipo di vetture ma le conoscenze tecniche non
gli mancano. Il gusto della sfida è tanta e lo spinge ad acquisire dettagliatamente tutte le informazioni
che in Italia, e forse nel mondo, nessuno più aveva sulla storia e l’evoluzione stilistica e
tecnologica del modello,
raccogliendole nel libro-manuale “190 SL
storia e tecnica di un mito”. Nel corso degli anni durante i quali si è sviluppato
il restauro non sono mancati momenti
non proprio esaltanti, pur riconoscendo l’elevatissima
qualità del lavoro in corso, però l’entusiasmo
è tale che la meta rimane l’unico
punto fermo da raggiungere.
Anche l’impegno finanziario va oltre ogni più
scandalosa previsione, però alla
fine il lavoro viene portato a termine
e dopo tre anni quella Mercedes 190 SL del 1956 torna al suo antico splendore. Nel frattempo, grazie alla ricostruzione dei ricambi perché introvabili, nasce l’idea di produrli in piccole serie per fornirli anche ad altri appassionati come lui e di conseguenza
anche alla Mercedes stessa. Per realizzare i suoi ricambi, TecnIng si avvale di moderne
tecnologie come la stereolitografia,
un processo di stampa in tre dimensioni,
che consente di ottenere un modello geometricamente identico al prodotto
finito, utilizzabile come stampo per
fonderia. Grazie ai terzisti specializzati in fusione di
varie leghe, i tagli al laser, ad acqua e lavorazioni a
controllo numerico, la qualità dei
pezzi prodotti è apprezzata dall’Italia al Giappone, arrivando alla Mercedes-Benz
Classic Center di Stoccarda. Le ottime conoscenze
delle proprietà chimiche e meccaniche dei materiali, garantiscono la longevità
degli oltre trecento articoli
presenti sul listino TecnIng. Con la collaborazione
di officine specializzate e tappezzerie prestigiose, oltre alla produzione di ricambi, si realizzano di kit
di interni di assoluta fedeltà, con ripristino e revisione di componenti meccanici
o addirittura il restauro totale
della vettura,che viene seguito personalmente
dalla competenza dell’ing. Benetti e dei suoi collaboratori.
La pretesa di perfezione al ricambio originale che da sempre contraddistingue la TecnIng, unita alla riproduzione artigianale di un prodotto che era
industriale, non sempre si sintetizzano in
un prezzo banale e le osservazioni
sul costo, avanzate da chi non conosce
le tecniche e le problematiche di
produzione di particolari sofisticati in
piccole serie, lasciano per fortuna il tempo che trovano.
Nessun commento:
Posta un commento