lunedì 12 novembre 2012

Mercedes 190 SL del 1956 restaurata


Potrebbe un giorno capitarci tra le mani un'auto d'epoca, in questo caso una Mercedes 190 SL datata 1956 e ci viene voglia di sistemarla. Le capacità tecniche ci sono e si inizia il lavoro tra il mormorio degli amici, affermando che ci manca qualche valvola e non intendono nella cassetta degli attrezzi o in magazzino, ma la passione e la determinazione vanno oltre ogni scetticismo.  Da quell'auto nasce TecnIng, società padovana specializzata nel restauro di auto d'epoca e nella produzione di pezzi di ricambio per Mercedes d'epoca.

Il presidente, Corrado Benetti, si è laureato nei primi anni ’80 in ingegneria meccanica all'Università di Padova, con una tesi di laurea sviluppata in Aprilia sui motori a 2 tempi da corsa, affascinato dal mondo dei motori e delle gare è spinto a progettare e realizzare propulsori per motoscafi da corsa, per go kart da competizione e per moto da cross. Con gli anni acquisisce notevoli competenze riguardo a tecnologie CAD/CAM e di automazione industriale che gli permettono di diventare consulente di alcuni grossi gruppi industriali del Veneto. Nel 1992 inizia per Corrado Benetti un'avventura che avrebbe portato successivamente alla nascita della TecnIng. Nel corso di quell’anno corona uno dei suoi sogni, quello di possedere una Mercedes 190 SL da restaurare, pur non essendo  un grosso esperto di questo tipo di vetture ma le conoscenze tecniche non gli mancano. Il gusto della sfida è tanta e lo spinge ad acquisire dettagliatamente tutte le informazioni che in Italia, e forse nel mondo, nessuno più aveva sulla storia e l’evoluzione stilistica e tecnologica del modello, raccogliendole nel libro-manuale “190 SL storia e tecnica di un mito”. Nel corso degli anni durante i quali si è sviluppato il restauro non sono mancati momenti non proprio esaltanti, pur riconoscendo l’elevatissima qualità del lavoro in corso, però l’entusiasmo è tale che la meta rimane l’unico punto fermo da raggiungere.

Anche l’impegno finanziario  va oltre ogni più scandalosa previsione, però alla fine il lavoro viene portato a termine e dopo tre anni  quella Mercedes 190 SL del 1956 torna al suo antico splendore. Nel frattempo, grazie alla ricostruzione dei  ricambi perché introvabili, nasce l’idea di produrli in piccole serie per fornirli anche ad altri appassionati come lui e di conseguenza anche alla Mercedes stessa. Per realizzare i suoi ricambi, TecnIng si avvale di moderne tecnologie come la stereolitografia, un processo di stampa in tre dimensioni, che consente di ottenere un modello geometricamente identico al prodotto finito, utilizzabile come stampo per fonderia. Grazie ai terzisti specializzati in fusione di varie leghe, i tagli al laser, ad acqua e lavorazioni a controllo numerico, la qualità dei pezzi prodotti è apprezzata dall’Italia al Giappone, arrivando alla Mercedes-Benz Classic Center di Stoccarda. Le ottime conoscenze delle proprietà chimiche e meccaniche dei materiali, garantiscono  la longevità degli oltre trecento articoli presenti sul listino TecnIng. Con la collaborazione di officine specializzate e tappezzerie prestigiose, oltre alla produzione di ricambi, si realizzano di kit di interni di assoluta fedeltà, con ripristino e revisione di componenti meccanici o addirittura il restauro totale della vettura,che viene seguito personalmente  dalla competenza dell’ing. Benetti e dei suoi collaboratori.

La pretesa di perfezione al ricambio originale che da sempre contraddistingue la TecnIng, unita alla riproduzione artigianale di un prodotto che era industriale, non sempre si sintetizzano in un prezzo banale e le osservazioni sul costo, avanzate da chi non conosce le tecniche e le problematiche di produzione di particolari sofisticati in piccole serie, lasciano per fortuna il tempo che trovano.

Nessun commento:

Posta un commento