martedì 13 novembre 2012

Metano in autostrada 2012: mappa dei distributori


Un dubbio che affligge molti automobilisti è dove fare rifornimento di metano in autostrada, visto che le auto a metano, o comunque a gas hanno avuto un grande successo negli ultimi anni, visti i pesanti aumenti nel costo dei carburanti tradizionali. Una delle difficoltà che l’utente incontra prima di scegliere una vettura alimentata a metano, è la bassa diffusione dei distributori di metano sul territorio, che logicamente rappresenta un’incognita o comunque un freno per l’utilizzo quotidiano di questo tipo di vetture. Trovarsi in viaggio con la propria auto a metano e non sapere a che distanza si trovi la più vicina delle colonnine di metano in autostrada,il portale MetanoGPL ci offre un elenco dei benzinai di metano in autostrada. Collegandosi al link http://www.metanogpl.it/, è possibile trovare gli impianti per gas metano in autostrada, selezionando il tipo di carburante (in questo caso metano) e l’autostrada di riferimento, il sistema fornisce l’elenco completo di tutti gli impianti abilitati al rifornimento di metano.

Il sito fornisce, oltre alla guida dei distributori di metano in autostrada, anche una serie di notizie e di informazioni utili per chi abbia scelto (o stia per scegliere) un’auto a metano o GPL. Collegandosi al portale ecomotori.net è possibile accedere ad una mappa interattiva molto dettagliata, questa riporta la posizione dei rivenditori in autostrada e lungo le principali vie del nostro Paese, dopo aver scelto la regione è possibile zoomare su una zona specifica e visualizzare dati e indirizzo del distributore scelto. In oltre il portale offre anche un’utile guida ai prezzi per zona, infatti vengono indicati i costi del metano presso il distributore più vicino e la media nazionale. In questo modo non è solo possibile farsi un’idea della distribuzione degli impianti sul territorio, ma anche di come variano i prezzi. Il mercato delle auto ad alimentazione alternativa è in costante crescita, tra agosto 2011 ed agosto 2012 c’è stato un aumento delle immatricolazioni delle auto a GPL nei primi otto mesi dell’anno pari al 122%. Parlando di auto a metano, tra agosto 2011 ed agosto 2012 l’aumento di vendite è pari al 31%, con una quota di mercato che è salita dal 2,6 % al 4,2 %.
Era da considerare il discorso degli incentivi statali, che ultimamente sono ancora presenti ma in maniera molto ridotta. Il successo di queste vetture è dato dalla differenza di costo che si è creato tra il gas e la benzina o il gasolio e nonostante GPL e metano rendano meno, la convenienza è comunque elevata. Potrebbe definirsi come la tendenza da parte degli automobilisti nazionali a trovare una soluzione pratica e sicuramente efficace per abbattere i sempre maggiori costi legati all’uso di un’autovettura. Gli italiani devono fare i conti con assicurazioni sempre più costose, con aumenti vari legati a multe e pedaggi stradali ed altro ancora. Le soluzioni tendenzialmente sono due, la demotorizzazione, sarebbe la vendita delle automobili non strettamente necessarie, o la ricerca di auto più compatte e parsimoniose, alimentate a carburanti alternativi.

Nessun commento:

Posta un commento