Un dubbio che affligge
molti automobilisti è dove fare rifornimento
di metano in autostrada, visto che le
auto a metano, o comunque a gas hanno avuto un grande successo negli ultimi anni, visti i pesanti aumenti nel costo dei carburanti
tradizionali. Una delle difficoltà
che l’utente incontra prima di
scegliere una vettura alimentata a metano,
è la bassa diffusione dei
distributori di metano sul
territorio, che logicamente rappresenta
un’incognita o comunque un freno per l’utilizzo
quotidiano di questo tipo di vetture. Trovarsi in viaggio con la propria auto a
metano e non sapere a che distanza
si trovi la più vicina delle colonnine
di metano in autostrada,il portale
MetanoGPL ci offre un elenco dei benzinai
di metano in autostrada. Collegandosi al link http://www.metanogpl.it/, è possibile trovare gli impianti per gas metano in autostrada,
selezionando il tipo di carburante
(in questo caso metano) e l’autostrada
di riferimento, il sistema fornisce l’elenco
completo di tutti gli impianti abilitati
al rifornimento di metano.
Il sito fornisce, oltre alla guida dei distributori di metano in autostrada, anche una serie di notizie e di informazioni utili per chi abbia scelto (o stia per scegliere)
un’auto a metano o GPL. Collegandosi al portale
ecomotori.net è possibile accedere
ad una mappa interattiva molto
dettagliata, questa riporta la posizione
dei rivenditori in autostrada e lungo le principali vie del nostro
Paese, dopo aver scelto la regione
è possibile zoomare su una zona
specifica e visualizzare dati e
indirizzo del distributore scelto. In oltre il portale offre anche un’utile
guida ai prezzi per zona, infatti
vengono indicati i costi del metano
presso il distributore più vicino e
la media nazionale. In questo modo non è solo possibile farsi un’idea della distribuzione degli impianti
sul territorio, ma anche di come
variano i prezzi. Il mercato delle
auto ad alimentazione alternativa è
in costante crescita, tra agosto 2011 ed agosto 2012 c’è stato un aumento delle immatricolazioni delle auto a GPL
nei primi otto mesi dell’anno pari al 122%.
Parlando di auto a metano, tra
agosto 2011 ed agosto 2012 l’aumento di vendite è pari al 31%, con una quota di mercato che è salita dal 2,6 % al 4,2 %.
Era da considerare il discorso degli incentivi
statali, che ultimamente sono ancora presenti
ma in maniera molto ridotta. Il successo di queste vetture è dato dalla
differenza di costo che si è creato
tra il gas e la benzina o il gasolio e
nonostante GPL e metano rendano
meno, la convenienza è comunque
elevata. Potrebbe definirsi come la tendenza da parte degli automobilisti nazionali a trovare una soluzione pratica e sicuramente efficace per abbattere i sempre maggiori costi legati all’uso di
un’autovettura. Gli italiani devono
fare i conti con assicurazioni
sempre più costose, con aumenti vari
legati a multe e pedaggi stradali ed altro ancora. Le soluzioni tendenzialmente sono due, la demotorizzazione, sarebbe la vendita delle automobili non strettamente necessarie, o la ricerca
di auto più compatte e parsimoniose, alimentate a carburanti alternativi.
Nessun commento:
Posta un commento