martedì 19 marzo 2013

La raccolta differenziata a cosa serve effettivamente?

A cosa serve la raccolta differenziata e che fine fanno i rifiuti dopo che li abbiamo raccolti e differenziati con impegno?
Il primo obiettivo è recuperare risorse e ridurre la dispersione di rifiuti nell'ambiente, alcuni materiali come il vetro sono una inesauribile fonte di materia prima riutilizzabile pressochè all'infinito, a condizione però che la raccolta sia fatta bene, cioè che non ci siano impurità.
Il cittadino, purtroppo, forse perchè non ha molta informazioni o forse perchè non è tanto educato, butta oltre alla ceramica e altre cose, butta pentole, ferri da stiro, televisori, materiali elettrici, elettornici, computer, butta biciclette, monopattini, batterie della macchina, così facendo la parte persa del vetro così raccolto è all'incirca un 40% ovvero su ogni tonnellata di vetro, 400kg vengono buttati.
Il paradosso è che importiamo dall'estero rifiuti da smaltire, perchè anche se abbiamo impianti specializzati e manodopera qualificata, la nostra raccolta è di scarsa qualità, il materiale che arriva dall'estero invece viene recuperato al 100% perchè non ha rifiuto, non ha materiali da dover smaltire in discarica, ma è rifiuto puro.
Il problema spesso nasce dalla poca informazione data ai cittadini, il risultato è un variegato fai da te che vanifica ogni sforzo.
Polimer Srl

Nessun commento:

Posta un commento