martedì 19 marzo 2013

Cancelli

Abbiamo trovato i cancelli nella lontana storia, man mano evoluti fino a raggiungere l’eleganza e arte di quello posto nell’imponente viale della Villa Grabau.
Nato a scopo di difesa, mantiene tuttora la stessa funzione ma contrariamente al passato in cui si usavano portoni e ponti levatoi il progresso, ci ha portato fino a sofisticati ingranaggi meccanici apribili con un click!
Infatti, nel presente contrariamente al passato, la funzione dei cancelli non è mirata alla sola difesa. Con l’avanzare del tempo i cancelli diventano più pratici e leggeri, sofisticati fino ad includere l’apertura a telecomando.
Il materiale con cui può essere progettato un cancello è il legno o il metallo. In particolare esiste una grande tipologia di cancelli in ferro battuto che si adattano alle case, ville, piscine con stile classico o moderno. Possono essere scorrevoli, a due ante con apertura automatica o meno arricchiti di ornamenti e stemmi a seconda delle varie esigenze.
Il legno ha la sua parte, particolarmente adatto in costruzioni montane o rurali. Utilizzato anche nelle villette ma solo se non è strettamente a uso di difesa.
Secondo l’uso che se ne deve fare, cambierà la tipologia.
Bisognerà tener conto dello stile della casa o dell’immobile in cui piazzarlo e dello spazio disponibile in modo da adattarlo alle esigenze. Tra quelli disponibili, il mercato offre azionabili con telecomando, scorrevoli o a battente. I cancelli basculanti sono adatti ai garage e possono includere luci lampeggianti per segnalare l’apertura e chiusura del cancello.
Il consiglio è di informarsi sulle norme di sicurezza che regolano l’argomento e sottoporre a preventivo più aziende, scegliendo infine quella che potrà avvicinarsi di più alla nostra richiesta e che possa rispondere a tutti i quesiti tecnici che ci verranno in mente.
Marinalogica
www.retirusconi.it

Nessun commento:

Posta un commento