venerdì 22 marzo 2013

Come scegliere un materasso ortopedico

L’acquisto di un nuovo materasso, soprattutto se ortopedico, è una decisione molto importante. Con l’aiuto di questi consigli, non avrete più dubbi sulla scelta del materasso giusto.
Vi sono due cose fondamentali da prendere in considerazione quando acquistate un materasso in lattice o in memory foam: la densità e lo spessore della lastra superficiale.
Scegliete un materasso con una densità adeguata.
La densità, cioè il peso specifico dello strato in lattice o memory foam, è fondamentale per definire la qualità del materasso stesso, in quanto essa indica la quantità di materiale utilizzato per la sua produzione e, tra le altre cose, ne determina anche il prezzo.
La buona qualità di un materasso non dipende solo dalla densità, poiché vi sono dei valori minimi che devono essere rispettati a seconda dei casi. In buona sostanza, più bassa è la densità, più alto è il contenuto di aria all’interno della struttura cellulare della lastra. La densità deve essere tanto più alta quanto più alto è il carico al quale sarà sottoposto il materasso, in modo che esso abbia una adeguata stabilità nel tempo. Le persone di un certo peso dovrebbero scegliere un materasso più rigido del normale, quindi con una densità più alta.
Scegliete un materasso con una lastra superficiale di spessore sufficiente
Il materasso deve avere il giusto spessore. Le prestazioni dei materassi memory o in lattice dipendono molto dallo spessore del materiale. Benché esistano materassi fabbricati utilizzando solo visco-elastico o lattice, la maggior parte di questi materassi, soprattutto per una questione economica – sono costruiti a strati, e solo quello superficiale è fabbricato con il materiale di riferimento. Una lastra superficiale molto spessa, offrirà benefici migliori.
Scegliete un materasso coperto da garanzia
Affidatevi alle aziende più importanti e conosciute, poiché è più frequente che i loro prodotti siano coperti da garanzia. E, già che ci siamo, un buon suggerimento potrebbe essere anche quello di rivolgervi a produttori italiani, sia per risparmiare nel prezzo, sia per promuovere il made in Italy. I materassi dorelan, per esempio, sono garanzia di una qualità tutta italiana, data da materiali di prima scelta e da una lavorazione altamente tecnologica e specializzata.
materassi in lattice

Nessun commento:

Posta un commento