martedì 19 marzo 2013

Perché preferire una casa di legno?

Le case di legno sono una tipologia di costruzioni innovativa da molti punti di vista: è costruita con un materiale isolante e ecologico (il legno), economico e soprattutto antisismico.
Le case in legno sono progettate in modo da essere antisismiche, dunque sono ottime anche per essere costruite in quelle località che, purtroppo, hanno dei problemi di sismicità. Questo consente di ridurre i rischi di crollo purtroppo molto presenti quest’anno a causa dei recenti terremoti in Abruzzo e in Emilia Romagna.
Il legno presenta inoltre anche altri vantaggi, dato che ha notevoli doti di resistenza statica ed è un prodotto altamente isolante sia a livello acustico che termico. E' dunque ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, che magari dormono il pomeriggio. E’ inoltre ideale in presenza di ambienti molto chiassosi, qualora si desideri riposare in tranquillità.
Spesso quando si parla di case prefabbricate in legno si parla di bioedilizia, effettivamente, pensando all'edilizia tradizionale bisogna considerare che oltre il 90% dei materiali provengono dal petrolio. Il legno invece, oltre ad essere completamente naturale, ha anche un impatto nettamente migliore per quanto riguarda la CO2. Possiamo dire ad alta voce che le case di legno sono amiche dell'ambiente.
Andando ad analizzare i tempi di costruzione di una casa in legno, ci si rende conto anche della rapidità in cui si riesce ad ottenere il prodotto finito rispetto all'edilizia tradizionale, questo comunque senza trascurare confort sicurezza stile ed affidabilità della propria abitazione. Gli addetti, infatti, creano i vari componenti in azienda e assemblano i pezzo sul posto riducendo drasticamente il disturbo causato durante la loro costruzione.
Oltre a tutte questi vantaggi bisogna anche considerare che una casa in legno, essendo ottimamente isolata, anche di più rispetto ad una casa classica di cemento e mattoni, risulterà sicuramente più semplice da scaldare durante le rigide temperature invernali. Questo, chiaramente, si traduce in minori costi relativi al riscaldamento e un minore inquinamento dell'ambiente.
Alla fine dei conti, dunque, optare per una casa di legno al posto di una abitazione di mattoni e cemento può essere una scelta ideale per tante persone, basta solo analizzare le proprie esigenze con attenzione.
Le case in legno , inoltre,sono molto "modellabil",in quanto il legno consente di costruire case molto rifinite, esteticamente precise e con molta cura dei dettagli, senza trascurare la comodità relativa all'abitabilità e la sicurezza. Effettivamente le case in legno sono molto sicure infatti, prima di essere consegnate vengono collaudate e vengono realizzate anche in maniera da essere antisismiche
Case in legno

Nessun commento:

Posta un commento