martedì 19 marzo 2013

Arredare la casa in stile classico

Per arredare una casa in stile classico c'è prima di tutto la necessità di svuotarla interamente. Quando la casa sarà del tutto vuota è necessario osservarla, osservare con attenzione le pareti, i pavimenti, ogni possibile rivestimento, ogni dettaglio presente che nella nudità degli ambienti si mostrerà con estrema semplicità. Tutti i colori accesi devono essere eliminati e le pareti devono quindi essere ridipinte in un semplice bianco oppure di una tonalità champagne. Tutti i materiali poveri come il laminato devono essere eliminati a loro volta così come ovviamente anche tutti i materiali moderni come la plastica. Anche gli infissi quindi, le placche per le prese della corrente o per l'accensione della luce, i battiscopa devono essere sostituiti con elementi classici realizzati in legno e con una finitura elegante.
Una volta realizzate queste semplici operazioni di restauro la nostra casa avrà un aspetto classico e potremo iniziare ad arredarla in modo intenso. I mobili classici perfetti per una casa davvero elegante sono quelli antichi se vogliamo un aspetto regale e maestoso oppure quelli contemporanei se amiamo il lusso estremo. Esistono ovviamente anche molte vie di mezzo per coloro che vogliono un ambiente un po' più semplice e raffinato. Lo stile country chic nei mobili classici offre freschezza mentre lo stile più tradizionale è ideale per coloro che vogliono personalizzare l'ambiente con l'ausilio di molti complementi di arredo pregiati.
Non ci sono direttive particolari da seguire nella scelta dei mobili se non una che è davvero importantissima, i mobili devono essere in armonia gli uni con gli altri, ci deve insomma essere omogeneità perché solo in un ambiente omogeneo possiamo sperare di creare eleganza. Cercando di prestare attenzione a questa armonia è possibile che si cada però in un altro piccolo errore, l'errore di lasciare le stanze un po' troppo spoglie. L'arredamento classico ci permette di osare, di arricchire, di inserire mille diverse decorazioni ed è importante farlo in modo da rendere ogni ambiente davvero lussuoso, il tutto ovviamente però deve essere fatto con gusto e stile senza cadere nella volgarità.
Con questi piccoli consigli, arredare la casa in stile classico è un vero e proprio gioco da ragazzi. Basta seguire il filo conduttore dell'eleganza e della raffinatezza per riuscirci ma ricordate che se siete in possesso di ambienti esterni come il giardino oppure il balcone dovete curare anche questi con la stessa identica dovizia di dettagli. Mobili eleganti quindi, complementi di arredo e tanto lusso devono essere presenti anche all'esterno in modo da creare qualcosa di semplicemente sensazionale in cui vivere da re
http://www.arredamentoclassico.net

Nessun commento:

Posta un commento