martedì 13 novembre 2012

Onora il Cliente


Dice un anonimo cinese:


“Poiché il cliente ha bisogno di noi, noi abbiamo un lavoro da fare”

“Poiché il cliente può scegliere, noi dobbiamo essere la scelta migliore”

Quando un cliente ha bisogno e chiama presso l’assistenza, non è solo per l’opportunità di lavoro ma soprattutto perché ha bisogno dei nostri servizi. Quando riusciamo a capire il reale bisogno, ci attiviamo con metodi diversi e offriamo una potenziale soluzione, cercando di offrire sempre quella giusta e pensando alla concorrenza infinita nel settore auto. Andare in un’officina per la manutenzione o riparazione della propria automobile è un bisogno. Oggi secondo il Regolamento Europeo o Normativa Monti, i clienti  possono scegliere e non solo finito il periodo di Garanzia, anche durante. I clienti cominciano a saperlo, sono sempre più informati e si comportano di conseguenza.

Basti pensare che oltre il  60% ha già scelto di servirsi presso le officine generiche(non autorizzate dal marchio), e oltre il 25% lo fa durante il periodo di Garanzia della vettura. Chi offre il servizio Post-Vendita deve prima di tutto pensare di essere migliore degli altri, nel confronto possibile del mercato. Tutti offrono il prodotto, manutenzione o riparazione, tutti offrono servizi di contorno, quali gli orari, la localizzazione, i tempi, il facile accesso telefonico e di posteggio ma non tutti offrono un prodotto di qualità e affidabile. Non tutti mantengono un buon livello organizzativo legato ai servizi promessi,talvolta sono mantenuti e non tutti sviluppano buoni contatti e servizi alla persona.
Vero, il più delle volte sono le organizzazioni che non danno la possibilità di “onorare” al meglio il cliente. Questi fanno in modo che chi ci lavora non faccia come si deve il proprio lavoro, perché limitati, oberati di lavoro, svolgere più mansioni del previsto e il più delle volte mancano i mezzi veri e propri. Tutto questo porta ad allontanare il cliente dai Post-Vendita legati al marchio e di conseguenza il cliente si rivolge alle officine generiche. Questi disagi non sono legati solo al mondo delle auto, ma spesso ci capita di batterci in disagi anche in altri settori. Quando cerchiamo un servizio non riusciamo mai a trovare chi riesce a capire davvero i nostri reali bisogni.

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