mercoledì 5 dicembre 2012

Fare il giardiniere a Milano: gli insetti nemici delle piante


Chi pratica giardinaggio a Milano sa benissimo che le piante hanno tantissimi nemici a partire da molte specie di insetti, che si nutrono della loro linfa vitale e le fanno deperire. Gli insetti nemici delle piante sono principalmente gli afidi, i cosiddetti “pidocchi” delle piante, gli acari, le cocciniglie e i moscerini bianchi. Il giardiniere serio e preparato sa che per allontanare questi tipi di insetti bisogna usare metodi nel rispetto dell’ambiente, ma molte persone che praticano giardinaggio a Milano usano anche prodotti chimici, che sono molto tossici non solo per l’ambiente, ma anche per la salute dell’uomo.

 

Esistono infatti rimedi naturali con i quali si possono disinfestare le piante senza danneggiare l’ambiente circostante, come l’impiego di insetti “amici” come le coccinelle. Il giardiniere sa infatti che le coccinelle sono grandi divoratrici di afidi e sono il rimedio più efficace contro questi pidocchi che si nutrono della linfa delle piante facendole morire precocemente. Per difendere invece le piante dagli acari dannosi, nel giardinaggio a Milano si usano altre specie di acari non dannose che si cibano degli infestanti.

 
Per le cocciniglie ci pensa la natura stessa con piogge abbondanti e con l’esposizione diretta ai raggi solari nelle ore più calde, mentre per i moscerini bianchi esistono trappole con sostanze vischiose che il giardiniere sa come piazzare.

Nessun commento:

Posta un commento