mercoledì 5 dicembre 2012

La ditta di pulizie a Milano: certificazioni ambientali


Ormai in ogni settore si guarda sempre di più alla salvaguardia dell’ambiente ed anche nel campo delle pulizie sono molte le aziende che possono vantare l’utilizzo di prodotti ecosostenibili, anche se oggi non basta più solo la dichiarazione della ditta di pulizie a Milano, ma necessitano certificazioni sempre più valide. Sempre più nel nostro paese i consumatori si dimostrano attenti a questa problematica: secondo una ricerca sull’atteggiamento dei consumatori rispetto ai prodotti ecologici, effettuata a livello mondiale, si è potuto notare l’aumento dell’acquisto di prodotti classificati come ecosostenibili o  ecologici. La media si aggira già sul 30% dei consumatori, anche se in nazioni come Francia e Germana si segnalano punte del 63%.

 

La ditta di pulizie a Milano può agire in diversi modi per attestare ed esprimere la sua assunzione di responsabilità nella salvaguardia dell’ambiente e le attestazioni più importanti sono le certificazioni ISO e l’Ecolabel dell’Unione Europea. La certificazione UNI EN ISO 14001:2004 è inerente ad i “metodi di amministrazione ambientale” ed attesta che la ditta di pulizie a Milano certificata è dotata di un metodo di amministrazione che tiene sotto controllo o circoscrive l’influenza sull’ambiente della propria attività. La certificazione ISO 14001 non è un’attestazione che si può trasmettere ai prodotti usati dalle ditte, ma solo alle ditte stesse che fanno uso di prodotti di pulizia e nel nostro paese già 13.447 aziende hanno ricevuto questo tipo di attestazione, che a sua volta può essere dettagliata in base al proprio settore di attività. L’Ecolabel invece è un marchio rilasciato dall’Unione Europea che attesta che uno specifico prodotto di pulizia ha un limitato impatto sull’ambiente, che non contiene sostanze chimiche e che è decomponibile nell’ambiente.

 
In sostanza questo marchio non deve attestare che l’origine del prodotto sia ecosostenibile, ma che dalla creazione, dall’uso e dallo smaltimento di questo prodotto non derivi un danno per la salute e per l’ambiente. Visto che la ditta di pulizie a Milano si definisce amica dell’ambiente, dovrebbe quindi provvedere a farsi rilasciare certificazione e marchio, perché avere questi attestati di qualità aiuta nella promozione della ditta stessa. Ma naturalmente non deve essere solo una questione di marketing, perché al giorno d’oggi avere un’attività che non arreca danni alla salute ed all’ambiente è importantissimo ed è sicuramente anche un buon motivo per riuscire ad avere un personale qualificato e soprattutto un incentivo per la comunicazione con i clienti. Incaricando quindi una ditta di pulizie a Milano in possesso di certificazione UNI EN ISO 14001:2004 ed Ecolabel si è sicuri di non danneggiare l’ambiente circostante.

Nessun commento:

Posta un commento