giovedì 13 dicembre 2012

Giardinaggio a Roma: la scelta degli ortaggi


Se ci si vuole dedicare ad un orto nel giardinaggio aRoma, bisogna prima di tutto scegliere gli ortaggi che si vuole coltivare: non tutti gli ortaggi infatti hanno le stesse esigenze, per quanto riguarda il terreno, l’annaffiatura, il vaso, ecc. e quindi per dedicarsi al proprio hobby preferito del giardinaggio, occorre fare una selezione. Per esempio le solanacee, ovvero, pomodori, patate, melanzane e peperoni, non sono tutte uguali: pomodori e patate si adattano più o meno a tutto, mentre melanzane e peperoni hanno bisogno di un clima mite.

 

Chi già si dedica ad un orto nel giardinaggio sa che le cucurbitacee, ovvero zucca, zucchina, cetriolo, anguria e melone, sono sì piante che non vengono attaccate da malattie e sono molto resistenti, ma hanno bisogno di tanta acqua e di molto spazio, quindi non sono adatte ad essere coltivate in terrazzo. Chi pratica giardinaggio a Roma sa che le liliacee, ovvero cipolla, aglio, porro, scalogno ed asparago si adattano bene a qualsiasi terreno, ma mentre l’aglio per crescere ha bisogno di temperature miti, le altre ben sopportano anche i rigori dell’inverno.

 
Insomma per avere un orto bisogna prima studiare un po’ di botanica, anche perché il giardinaggio presuppone anche competenza ed esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento