mercoledì 5 dicembre 2012

Traslochi a Roma: le pratiche burocratiche da espletare


La cosa fondamentale da non dimenticarsi durante i traslochi è il disbrigo delle pratiche burocratiche, ovvero la comunicazione del cambio di residenza ai vari enti, per non parlare poi dell’Anagrafe, del medico di base, della posta, delle tasse e di tutti quei servizi che ci vengono forniti. Nel caso dei traslochi a Roma, per luce, acqua e gas, le procedure sono diverse a seconda del comune di residenza: infatti in alcuni paesi è il comune stesso che si occupa di erogare i vari servizi, mentre in altri ci sono le aziende municipalizzate e l’Enel.

 

Questi vanno avvertiti almeno 2 o 3 settimane prima dalla data dei traslochi, mentre nel caso dell’Anagrafe basta qualche giorno prima. Una delle incombenze che si può far espletare alla ditta di traslochi a Roma che si decide di incaricare, è il rilascio del permesso di occupazione del suolo pubblico, mentre per tutte le altre è necessaria la nostra presenza.

 
Per la scelta del nuovo medico, se ci si trasferisce lontano, bisogna recarsi all’Asl più vicina, mentre per la tassa sui rifiuti bisogna recarsi in comune, dare disdetta del servizio precedente e comunicare il nuovo indirizzo: stessa procedura da effettuare anche all’ufficio imposte per tutte le altre tasse.

Nessun commento:

Posta un commento