giovedì 6 dicembre 2012

Giardinaggio a Milano: coltivare l’orto in vaso


Anche l’orto si può coltivare in vaso e chi fa giardinaggio a Milano questo lo sa benissimo: difatti le temperature rigide che si raggiungono d’inverno non permetterebbero la coltivazione di ortaggi in piena terra, mentre i vasi possono essere spostati all’interno. Il giardiniere invece utilizza le serre mobili per coprire le piante più delicate, le monta rapidamente e le climatizza a dovere, ma passiamo all’orto in vaso che tra l’altro non comporta nemmeno una grossa spesa.

 

Fare un orto in vaso però richiede alcune accortezze come la scelta del terreno adeguato, il giusto fertilizzante e la giusta annaffiatura. Chi pratica giardinaggio a Milano e possiede un terrazzo povrà abbinare diversi ortaggi nello stesso vaso, che però devono avere in comune le stesse necessità di acqua, di esposizione al sole e di concime. Nel giardinaggio a Milano praticato in terrazzo o balcone, non si deve dimenticare che partire dalla piantina piuttosto che dal seme è molto più vantaggioso.

 
Oltre agli ortaggi, il giardiniere per la coltivazione dell’orto in vaso, consiglia anche le erbe aromatiche, ma vediamo quali sono gli ortaggi che meglio si prestano alla coltivazione in vaso, nel giardinaggio a Milano: lattuga, carota, cetriolo, cicoria e radicchio, cipolla, melanzana, pomodoro, zucchina, bietola, fagiolino, finocchio, patata, peperone, peperoncino, cavolo, broccolo, verza, fagiolo, sedano e ravanello. Insomma le varietà di ortaggi da coltivare in vaso nel giardinaggio a Milano sono tantissime.

Nessun commento:

Posta un commento