lunedì 3 dicembre 2012

Giardinaggio a Milano: il periodo migliore per rinvasare

Lo sapevate che le piante in vaso ogni tanto vanno rinvasate? No? Come tutti gli esseri viventi anche le piante crescono, di conseguenza crescono anche le radici; quindi dopo un certo periodo di tempo queste ultime non trovano più spazio e se non si rinvasa, la pianta muore. Ma quando si deve effettuare il rinvaso? Il giardiniere sa che durante la stagione invernale, quando cioè la pianta “dorme”, il rinvaso non va fatto, perché durante questo periodo non sarebbe in grado di far penetrare le radici nel nuovo terreno e morirebbe.
 
Quindi, in linea generale, il periodo migliore per rinvasare nel giardinaggio a Milano è sicuramente la primavera e cioè quanto avviene il risveglio della pianta: il giardiniere conosce comunque il ciclo vegetativo di ogni pianta e sa quando è il periodo migliore per rinvasare qualsiasi specie. Anche le piante deboli o che sono state attaccate da qualche tipo di malattia non dovrebbero essere rinvasate visto che già stanno vivendo una situazione piuttosto stressante.
 
Comunque chi pratica giardinaggio a Milano sa già che il primo sintomo che una pianta ha bisogno di essere rinvasata è la fuoriuscita delle radici dal foro di drenaggio del vaso: basta infatti sollevare il vaso e ci si accorge subito se la pianta necessita di essere rinvasata.

Nessun commento:

Posta un commento