venerdì 7 dicembre 2012

Giardinaggio a Milano: come coltivare il pomodoro


Soprattutto nel sud Italia, ma ormai in tutte le regioni, il pomodoro è considerato l’elemento principe della cucina, senza il quale la preparazione di molti piatti sarebbe molto differente: basti pensare al semplice ma classico piatto di spaghetti al pomodoro, conosciuto in tutto il mondo. Per questo la coltivazione del pomodoro è uno dei classici nel giardinaggio a Milano, anche perché è uno di quegli ortaggi più semplici da allevare e che ha  bisogno di meno cure: il pomodoro si può coltivare in vaso o in giardino in piena terra.

 

Il giardiniere naturalmente consiglia il giardino, perché si ottengono molte più soddisfazioni, ma anche in vaso si possono ottenere dei pomodori squisiti. Per la coltivazione in vaso chi pratica giardinaggio a Milano acquista solitamente pomodori di piccole dimensioni: il proprio vivaista di fiducia saprà consigliare al meglio il tipo di terreno e la varietà giusta adatta alla coltivazione in vaso.

 
Anche nel caso dei pomodori, il giardiniere consiglia l’acquisto di piantine già formate per evitare di dover aspettare troppo tempo per la germogliazione dei semi. I vasi che si utilizzano nel giardinaggio a Milano per la coltivazione dei pomodori hanno un diametro di pressappoco 40 centimetri ed il terriccio deve essere bagnato di frequente.

Nessun commento:

Posta un commento